Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali è ad accesso non programmato.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali devono essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative. Sono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

Per poter accedere alla verifica dell'adeguata preparazione personale è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare allegando alla domanda on-line di iscrizione alla laurea magistrale (myunito → iscrizioni → test valutazione): autocertificazione del titolo di studio e degli esami sostenuti e, per gli studenti provenienti da altro Ateno o altro Dipartimento, copia dei programmi dei corsi sostenuti: 

  • I requisiti curriculari richiesti sono: almeno 60 CFU nelle attività formative di base e/o caratterizzanti indicate nella tabella ministeriale nella classe L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie). Tali CFU devono essere almeno 20 nei seguenti Settori scientifici disciplinari (SSD): AGR/01, AGR/05, e AGR/14; i restanti 40 CFU possono essere anche dei seguenti SSD: BIO/03; AGR/02, AGR/06, AGR/07, AGR/08, AGR/10, AGR/11, AGR/12, AGR/13, ICAR/06. 

Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari, su indicazione della Commissione per le carriere degli studenti CCS del Corso di Studio (CdS) potrà eventualmente frequentare singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e, una volta superato il relativo accertamento, potrà accedere alla verifica della preparazione personale.

L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale degli studenti in possesso dei requisiti curriculari è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione in una serie di conoscenze di base, specificate di seguito:

  • Botanica forestale: conoscenze di base per il riconoscimento delle principali famiglie e specie (legnose ed erbacee) di interesse agro-silvopastorale.
  • Chimica forestale e Pedologia generale: conoscenza delle principali proprietà del suolo e dei principali processi pedogenetici in ambiente forestale.
  • Ecologia forestale, Selvicoltura e Dendrometria: conoscenze ecologiche di base, dei metodi e dei parametri di descrizione dei popolamenti forestali, dei sistemi selvicolturali e dei principali parametri dendrometrici dei popolamenti forestali.
  • Economia forestale: conoscenza dei principi economici e degli strumenti della gestione aziendale, con particolare riferimento al settore forestale.
  • Entomologia e Patologia forestale: conoscenze di base sui principali insetti dannosi in campo forestale e delle principali malattie delle piante forestali, nonché delle strategie di lotta.
  • Lingua inglese: capacità commisurate ad un livello B2.

 

Non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di due volte per ciascun anno accademico.

La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è svolta, mediante colloquio, da una Commissione di almeno tre docenti (CCS) che esamina preventivamente i titoli didattici presentati dal singolo candidato. I colloqui si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico, previa comunicazione sul sito del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - DISAFA.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2021 09:46
Location: https://www.stef.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!