Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ciclo della sostanza organica e dei nutrienti

Oggetto:

Organic matter and nutrient cycles

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SAF0090
Docente
Prof. Luisella Roberta CELI (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[1707M21] LM - Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita sulle dinamiche della sostanza organica e dei nutrienti, ai fini di permettere di comprendere i fattori che regolano la formazione e lo sviluppo dei suoli trattati nel modulo di pedologia forestale e la crescita vegetale in ecosistemi forestali , anche in funzione dei nuovi scenari in seguito al cambiamento climatico. Tutti gli argomenti sono relativi all'area di apprendimento comune.

 The course integrated with forest pedology will furnish a deep knowledge on soil organic matter and nutrient dynamics in order to undestrand  the factors which drive soil formation and development and plant nutrition in different forest ecosystems, while considering also the new scenarios due to climate change. All topics are related to the  learning area which is common to both curricula.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente sarà in grado di 1) conoscere in modo approfondito i cicli del carbonio e dei nutrienti; 2) comprendere le relazioni suolo-vegetazione nei vari ecosistemi valutando sia la nutrizione vegetale sia l'impatto ambientale; 3) conoscere gli effetti che la gestione forestale ha sul ciclo dei nutrienti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di 1) individuare vantaggi/svantaggi della gestione forestale sulla disponibilità dei nutrienti e sull'impatto ambientale ; 2) ipotizzare le variazioni del ciclo degli elementi in funzione dei processi pedogenetici e dell’uso forestale

Autonomia e capacità di giudizio: gli studenti saranno in grado di 1) giudicare la dinamica dei nutrienti dal punto di vista forestale ed ambientale; 2) valutare in modo critico i dati delle diverse forme degli elementi in ambito tecnico/scientifico.

Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di: 1) Conoscere la terminologia inglese; 2) utilizzare fogli di calcolo per l’individuazione di relazioni tra variabili; 3) reperire informazioni da bibliografia online; 4) ampliare le capacità di esposizione tramite presentazioni in aula di lavori di gruppo su un ecosistema forestale integrando le conoscenze acquisite in questo e nell’altro modulo del corso integrato con quelle pregresse.

Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) have a deep knowledge on the C and nutrient cycles; 2) understand the relationships between soil and vegetation in various ecosystems while assessing plant nutrition and environmental impact; understand the effect that forest management has on nutrient cycles.

Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) evaluate pros and contra of plant nutrition and environmental impact; 2) hypothesize variations in soil nutrient cycles as a functions of soil processes and use.

Making judgements: the students will be able to make judgements on 1)nutrient dynamics from both the silvicultural and environmental point of view; 2) the quality of available nutrient cycle information.

Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity of 1) understanding soil-related English vocabulary; 2) using spreadsheets to evaluate relationships between variable; 3) use databases to get scientific and technical information on soils; 4) effectively communicating the results of workgroup on a specific ecosystem. I expect they combine the knowledge obtained during this module with both the previously acquired one, and that gained during the other module of the integrated course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo si svolgerà in 40 ore suddivise tra lezioni teoriche (30), lezioni interattive (4), esercitazioni in campo (6), con una forte interazione con l'altro modulo.

 

The course of 40 hours will include theoretical lectures (30), interactive lectures (4), field excursions (6). It provides a strong interaction with the other course

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Alla fine di ogni argomento si svolgeranno esercitazioni con correzione e discussione in aula. Alla fine del modulo sarà effettuata una simulazione d'esame insieme al docente dell'altro modulo. Tutte le verifiche svolte durante il corso hanno puramente valore di autovalutazione. L'esame finale sarà integrato con l'altro modulo e consta di una presentazione orale tramite una presentaziona orale su un particolare bioma in cui verranno descritti i tipi di suoli e valutati i cicli di 1-2 elementi nutritivi. A questo seguirà un orale dove si deve dimostrare l'apprendimento delle conoscenze teoriche e la capacità di elaborazione dei dati numerici e dei meccanismi che guidano i processi negli ecosistemi forestali. L'esame sarà valutato in trentesimi e deriverà dalla media della presentazione e dell'esame orale.

 At the end of each topic  I will do exercises with correction and discussion. At the end of the module I will do an exam simulation with the teacher of the other module . All audits carried out during the course have value of purely self-assessment . The final exam will be integrated with the other module and consists of a joint oral presentation where students  have to show a particular biome and describe the types of soils and element cycles involved. This will be followed by an oral examination, where students must answer to questions of theoretical knowledge, demonstrate their capacity to interprete data and mechanims involved in the processes controlling forest ecosystems.  The exam will be evaluated in /30 and will derive from the mean of the presentation and the mark of the oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

 Esercitazione di campagna sull'effetto che specie forestali invasive hanno sul suolo

 Field excursion on the effect that invasive alien species have on soil

Oggetto:

Programma

 Funzionalità dell'ecosistema forestale e cicli biogeochimici

Lettiera e humus forestale: Classificazione degli humus forestali

Ciclo dell'acqua e principali reazioni e processi guidati dall'acqua

Ciclo del Carbonio e dinamiche della sostanza organica nei suoli forestali. Processi che regolano la decomposizione della sostanza organica nel suolo. Effetti della sostanza organica sulle proprietà chimiche, fisiche e biologiche del suolo

Ciclo dell’azoto

Ciclo del fosforo

Ciclo dello zolfo

Ciclo dei micronutrienti

Le dinamiche dei nutrienti nell’ambiente rizosferico

Influenza della gestione forestale sulle proprietà del suolo e dei nutrienti

 Esercitazione: uscita in campo integrata con l'altro modulo in cui verrà illustrato un particolare ecosistema forestale e la stretta connnessione tra vegetazione, suolo e ciclo dei nutrienti

 

Functionality of the forest ecosystem and biogeochemical cycles. Forest floor and humus classification

Water cycle and main soil reactions and processes driven by water 

Carbon cycle and soil organic matter dynamics. Processes that control soil organic matter decomposition. Effects of organic matter on chemical, physical and biological soil properties

Nitrogen cycle

Phosphorus cycle

Sulfur cycle

Micronutrient cycle

Nutrient dynamics in the ryzosphere

Influence of forest management on soil and nutrient properties

 Field excursion integrated with the other module in which students will see a particular forest ecosystem and the tight connnection between vegetation, soil and nutrient cycling

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

Nannipieri P. 1993. Ciclo della sostanza organica nel suolo. Patron Editore

 Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

Nannipieri P. 1993. Ciclo della sostanza organica nel suolo. Patron Editore



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/06/2017 12:41
Location: https://www.stef.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!