- Oggetto:
- Oggetto:
Ciclo della sostanza organica e dei nutrienti
- Oggetto:
Organic matter and nutrient cycles
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SAF0090
- Docente
- Prof. Luisella Roberta CELI (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [1707M21] LM - Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/13 - chimica agraria
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita sulle dinamiche della sostanza organica e dei nutrienti, ai fini di permettere di comprendere i fattori che regolano la formazione e lo sviluppo dei suoli trattati nel modulo di pedologia forestale e la crescita vegetale in ecosistemi forestali , anche in funzione dei nuovi scenari in seguito al cambiamento climatico. Tutti gli argomenti sono relativi all'area di apprendimento comune.
The course integrated with forest pedology will furnish a deep knowledge on soil organic matter and nutrient dynamics in order to undestrand the factors which drive soil formation and development and plant nutrition in different forest ecosystems, while considering also the new scenarios due to climate change. All topics are related to the learning area which is common to both curricula.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente sarà in grado di 1) conoscere in modo approfondito i cicli del carbonio e dei nutrienti; 2) comprendere le relazioni suolo-vegetazione nei vari ecosistemi valutando sia la nutrizione vegetale sia l'impatto ambientale; 3) conoscere gli effetti che la gestione forestale ha sul ciclo dei nutrienti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di 1) individuare vantaggi/svantaggi della gestione forestale sulla disponibilità dei nutrienti e sull'impatto ambientale ; 2) ipotizzare le variazioni del ciclo degli elementi in funzione dei processi pedogenetici e dell’uso forestale
Autonomia e capacità di giudizio: gli studenti saranno in grado di 1) giudicare la dinamica dei nutrienti dal punto di vista forestale ed ambientale; 2) valutare in modo critico i dati delle diverse forme degli elementi in ambito tecnico/scientifico.
Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di: 1) Conoscere la terminologia inglese; 2) utilizzare fogli di calcolo per l’individuazione di relazioni tra variabili; 3) reperire informazioni da bibliografia online; 4) ampliare le capacità di esposizione tramite presentazioni in aula di lavori di gruppo su un ecosistema forestale integrando le conoscenze acquisite in questo e nell’altro modulo del corso integrato con quelle pregresse.
Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) have a deep knowledge on the C and nutrient cycles; 2) understand the relationships between soil and vegetation in various ecosystems while assessing plant nutrition and environmental impact; understand the effect that forest management has on nutrient cycles.
Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) evaluate pros and contra of plant nutrition and environmental impact; 2) hypothesize variations in soil nutrient cycles as a functions of soil processes and use.
Making judgements: the students will be able to make judgements on 1)nutrient dynamics from both the silvicultural and environmental point of view; 2) the quality of available nutrient cycle information.
Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity of 1) understanding soil-related English vocabulary; 2) using spreadsheets to evaluate relationships between variable; 3) use databases to get scientific and technical information on soils; 4) effectively communicating the results of workgroup on a specific ecosystem. I expect they combine the knowledge obtained during this module with both the previously acquired one, and that gained during the other module of the integrated course.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo si svolgerà in 40 ore suddivise tra lezioni teoriche (30), lezioni interattive (4), esercitazioni in campo (6), con una forte interazione con l'altro modulo.
The course of 40 hours will include theoretical lectures (30), interactive lectures (4), field excursions (6). It provides a strong interaction with the other course
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine di ogni argomento si svolgeranno esercitazioni con correzione e discussione in aula. Alla fine del modulo sarà effettuata una simulazione d'esame insieme al docente dell'altro modulo. Tutte le verifiche svolte durante il corso hanno puramente valore di autovalutazione. L'esame finale sarà integrato con l'altro modulo e consta di una presentazione orale tramite una presentaziona orale su un particolare bioma in cui verranno descritti i tipi di suoli e valutati i cicli di 1-2 elementi nutritivi. A questo seguirà un orale dove si deve dimostrare l'apprendimento delle conoscenze teoriche e la capacità di elaborazione dei dati numerici e dei meccanismi che guidano i processi negli ecosistemi forestali. L'esame sarà valutato in trentesimi e deriverà dalla media della presentazione e dell'esame orale.
At the end of each topic I will do exercises with correction and discussion. At the end of the module I will do an exam simulation with the teacher of the other module . All audits carried out during the course have value of purely self-assessment . The final exam will be integrated with the other module and consists of a joint oral presentation where students have to show a particular biome and describe the types of soils and element cycles involved. This will be followed by an oral examination, where students must answer to questions of theoretical knowledge, demonstrate their capacity to interprete data and mechanims involved in the processes controlling forest ecosystems. The exam will be evaluated in /30 and will derive from the mean of the presentation and the mark of the oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazione di campagna sull'effetto che specie forestali invasive hanno sul suolo
Field excursion on the effect that invasive alien species have on soil
- Oggetto:
Programma
Funzionalità dell'ecosistema forestale e cicli biogeochimici
Lettiera e humus forestale: Classificazione degli humus forestali
Ciclo dell'acqua e principali reazioni e processi guidati dall'acqua
Ciclo del Carbonio e dinamiche della sostanza organica nei suoli forestali. Processi che regolano la decomposizione della sostanza organica nel suolo. Effetti della sostanza organica sulle proprietà chimiche, fisiche e biologiche del suolo
Ciclo dell’azoto
Ciclo del fosforo
Ciclo dello zolfo
Ciclo dei micronutrienti
Le dinamiche dei nutrienti nell’ambiente rizosferico
Influenza della gestione forestale sulle proprietà del suolo e dei nutrienti
Esercitazione: uscita in campo integrata con l'altro modulo in cui verrà illustrato un particolare ecosistema forestale e la stretta connnessione tra vegetazione, suolo e ciclo dei nutrienti
Functionality of the forest ecosystem and biogeochemical cycles. Forest floor and humus classification
Water cycle and main soil reactions and processes driven by water
Carbon cycle and soil organic matter dynamics. Processes that control soil organic matter decomposition. Effects of organic matter on chemical, physical and biological soil properties
Nitrogen cycle
Phosphorus cycle
Sulfur cycle
Micronutrient cycle
Nutrient dynamics in the ryzosphere
Influence of forest management on soil and nutrient properties
Field excursion integrated with the other module in which students will see a particular forest ecosystem and the tight connnection between vegetation, soil and nutrient cycling
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino
Nannipieri P. 1993. Ciclo della sostanza organica nel suolo. Patron Editore
Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino
Nannipieri P. 1993. Ciclo della sostanza organica nel suolo. Patron Editore
- Oggetto:
Note
- Oggetto: