Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di analisi fitopatologiche e fitostatiche

Oggetto:

Phytopathological analyses and tree stability assessment

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0244
Docente
Prof. Paolo Gonthier (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[1708M21-001] SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI E TERRITORI FORESTALI - curr. Gestione sostenibile delle risorse forestali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/12 - patologia vegetale
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Pur non essendo previste delle propedeuticità obbligatorie, per la comprensione degli argomenti dell'insegnamento è auspicabile che lo studente padroneggi i principali concetti di botanica generale, botanica forestale, fisiologia vegetale, fisica, meccanica e di patologia vegetale forestale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze sulle principali procedure e tecniche diagnostiche e prognostiche applicate a criticità di ordine fitopatologico e alla valutazione della stabilità degli alberi.

Provide knowledge on the main diagnostic and prognostic procedures and techniques applied to phytopathological issues and to the tree stability assessment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze utili per impostare, in piena autonomia, diagnosi fitopatologiche, valutazioni del pericolo o del rischio di caduta di alberi, prescrizioni finalizzate alla riduzione del pericolo o rischio di cedimenti.

Conoscenze e capacità di comprensione

L’insegnamento fornirà agli studenti gli strumenti per:

  • Capire su quali basi sono fondate le analisi fitopatologiche e fitostatiche
  • Comprendere come le malattie delle piante possono tradursi in pericoli di cedimento
  • Capire le differenze intercorrenti tra pericolo di cedimento e rischio di caduta alberi

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di:

  • Scegliere le tecniche e i protocolli di analisi fitopatologica e fitostatica più appropriati a seconda del contesto
  • Affrontare in modo autonomo analisi fitopatologiche e fitostatiche su base visiva
  • Condurre un campionamento, anche bioptico, ed interpretare referti strumentali 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di impostare, in piena autonomia, una diagnosi fitopatologica, una valutazione del pericolo o del rischio di caduta di alberi, una prescrizione finalizzata alla riduzione del pericolo di cedimenti.

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di sostenere con chiarezza espositiva le scelte adottate ed utilizzare un appropriato vocabolario tecnico e scientifico

Capacità di apprendere

Le nozioni apprese consentiranno agli studenti di applicare in autonomia le conoscenze per condurre in modo appropriato valutazioni fitopatologiche e fitostatiche


Knowledge on how to design and perform, autonomously, a diagnosis of plant diseases, a tree stability assessment, a prescription for mitigating the risk of tree failures.

Knowledge and ability to understand

The course will provide students with tools to:

  • Understand the basis of phytopathological analyses and tree stability assessment
  • Understand how tree diseases may affect the stability of trees
  • Understand the differences between tree hazard and risk of tree failures

Ability to apply knowledge

At the end of the course, the students will be able to:

  • Select the most appropriate techniques and protocols to conduct phytopathological analyses and tree stability assessment depending on the context
  • Perform, autonomously, phytopathological analyses and tree stability assessment on a visual basis
  • Conduct samplings, including bioptic samplings, and interpret outcomes of instrumental analyses

Making judgement

At the end of the course, students will be able to design and perform, autonomously, a diagnosis of plant diseases, a tree stability assessment, a prescription for mitigating the risk of failures.

Communication skills

At the end of the course, students will be able: - to support and motivate their choices with a clear exposition; - to acquire a specific technical and scientific vocabulary

Learning skill

The concepts learned will allow students to apply their knowledge autonomously to conduct phytopathological analyses and tree stability assessment


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali o in e-learning (24 ore); seminari tenuti da esperti (6 ore); visite tecniche (10 ore). 

Le lezioni e/o i seminari in e-learning saranno prodotti con Kaltura e caricati sulla piattaforma Moodle. Sessioni webex potranno essere previste. In funzione della situazione COVID19 e delle relative disposizioni, le visite tecniche potranno essere trasformate in casi di studio in e-learning via webex.

 

Lectures (24 h); seminars kept by experts (6 h); technical visits (10 h).

Lectures and seminars in e-learning will be created by using Kaltura and they will be loaded on the Moodle platform. Webex sessions are forseen. Based on the COVID19 situation, the technical visits will be replaced by case studies discussed via webex.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento dei principali concetti dell'insegnamento e delle relazioni tra i diversi argomenti sarà verificata in itinere mediante domande poste dal docente all'intera classe o a studenti scelti a caso, seguendo un modello didattico il più possibile interattivo.

Lo stesso potrà essere eseguito durante le sessioni webex.

Esame finale orale in presenza oppure via webex.

Learning of the main concepts of the course and the connections among topics will be verified continuously through questions asked by the teacher to the entire class or to randomly selected students, according to an interactive learning model.

The same will be accomplished during webex sessions.

Final oral examination on site or via webex.


Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Tutti gli argomenti trattati e di seguito elencati sono inquadrati nell'area di apprendimento in Gestione sostenibile delle risorse forestali:

  • Inquadramento delle discipline
  • Tecniche di diagnosi fitopatologica

-          Il prelievo, anche bioptico, dei campioni

-          Accesso ed uso corretto delle fonti bibliografiche

-          Tecniche diagnostiche di base o tradizionali

-          Tecniche diagnostiche avanzate, con particolare riferimento a quelle molecolari

  • Le valutazioni fitostatiche

-          Finalità generali

-          Metonimia tra concetto di pericolo e di rischio di caduta alberi

-          Presupposti e procedure amministrative per la gestione del pericolo e del rischio di caduta alberi

-          Aspetti giuridici ed implicazioni legali

-          Diagnostica e prognostica riferite alla caduta di alberi

-          Importanza della sintomatologia e della casistica di cedimenti avvenuti

-          Principi di biomeccanica e di statica delle strutture arboree

  • La valutazione della propensione al cedimento degli alberi

-          Il metodo del Visual Tree Assessment (VTA)

                -Storia e assiomi

                -Le fasi del VTA

                -La scheda di valutazione

                -Sintomatologia di interesse per i cedimenti

                -L'indagine strumentale: i tipi di strumenti, i loro limiti e l'interpretazione dei risultati dell'indagine

                -Valutazione dell'attività cariogena di microrganismi degradatori del legno

                -L'assegnazione della classe di propensione al cedimento e comunicazione al committente

-          Valutazioni ad accuratezza diversificata a seconda dei contesti

-          La Valutazione Statica Integrata (SIA) dell'albero e le prove di trazione secondo il metodo SIM - Elastometro/Inclinometro

  • La valutazione del rischio di caduta degli alberi secondo i metodi TRAQ e QTRA
  • Gli interventi di mitigazione del pericolo e del rischio di cedimento degli alberi

-          Le potature di riduzione e di alleggerimento della chioma

-          Cenni sui consolidamenti

-          Transennamento

-          Abbattimento

  • Cenni di fitopatologia forense

-          La consulenza tecnica e i quesiti peritali

-          Gli accertamenti diagnostici ex post

-          Valutazione del ruolo dei diversi fattori nel determinismo: analisi e rappresentazioni

-          Valutazioni circa la prevedibilità del fenomeno

-          La relazione peritale


 

All the subjects of the programme listed below belong to the forest resources sustainable management learning area:

  • Techniques for the diagnosis of plant diseases

-          Tree sampling

-          Access and correct use of the literature

-          Traditional diagnostic techniques

-          Advanced diagnostic techniques, with emphasis on molecular diagnostics

  • Tree stability assessment

-          General aims

-          Tree hazard assessment vs. tree risk assessment

-          Administrative procedures for the management of tree stability assessment campaigns

-          Responsibilities and legal issues

-          Diagnostics and prognostics applied to tree stability assessment

-          Importance of symptomatology and inventories of tree failures

-          Principles of tree biomechanics

  • Tree hazard assessment

-          The Visual Tree Assessment (VTA)

                 -Basic concepts

                 -The phases of VTA

                 -The assessment form

                 -Main symptoms of hazardous trees

                 -Instrumental analyses: main devices, their limits and the interpretation of results

                 -Identification and assessment of hazard posed by wood decay fungi

                 -reporting

-          Other types of assessment based on the context

-          The Static Integrated Assessment (SIA) and the Static Integrated Method (SIM) with pulling test

  • Tree risk assessment: TRAQ and QTRA
  • Prescriptions for the mitigation of the risk of tree failures

-          Pruning

-          Notions on cabling

-          Barriers

-          Felling

  • Notions on forensic plant pathology

-          The expert consultation and the court questions

-          The diagnostics analyses conducted ex post

-          The assessment of the role played by different factors in the tree failure: analyses and representation

-          The assessment of the predictability of the event

-          The expert statement


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati per l'insegnamento sono:

Gonthier P.  2019. Diapositive del corso, rese disponibili sulla piattaforma Campusnet.

Klug P., 2007. La cura dell'albero in città. Blu Edizioni s.r.l.

 

Altri testi utili per approfondimenti e integrazioni:

Lonsdale D., 1999. Principles of tree hazard assessment and management. Forestry Commission, UK.

Mattheck C. e Breloer H., 2017. La stabilità degli alberi. Fenomeni meccanici e implicazioni legali dei cedimenti degli alberi. Il Verde Editoriale, Milano.

Sani L., 2017. Statica delle strutture arboree, per la valutazione di stabilità. Gifor, Firenze.

Strouts R.G. e Winter T.G. 1994. Diagnosis of ill-health in trees. Forestry Commission, UK.

 

Main textbooks:

Gonthier P.  2019. Diapositive del corso, released on the platform Campusnet.

Klug P., 2007. La cura dell'albero in città. Blu Edizioni s.r.l.

 

Other handbooks for consultation:

Lonsdale D., 1999. Principles of tree hazard assessment and management. Forestry Commission, UK.

Mattheck C. e Breloer H., 2017. La stabilità degli alberi. Fenomeni meccanici e implicazioni legali dei cedimenti degli alberi. Il Verde Editoriale, Milano.

Sani L., 2017. Statica delle strutture arboree, per la valutazione di stabilità. Gifor, Firenze.

Strouts R.G. e Winter T.G. 1994. Diagnosis of ill-health in trees. Forestry Commission, UK.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.


The teaching activity could undergo changes depending on the COVID19 situation. The e-learning will be guarantee during the whole year.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 18:24
Location: https://www.stef.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!