- Oggetto:
- Oggetto:
Ecologia del paesaggio forestale
- Oggetto:
Forest Landscape Ecology
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SAF0108
- Docenti
- Prof. Matteo Garbarino (Affidamento interno)
Da Nominare DOCENTE - Corso di studi
- [1708M21-001] SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI E TERRITORI FORESTALI - curr. Gestione sostenibile delle risorse forestali
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di ecologia forestale, selvicoltura, dendrometria, GIS e telerilevamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire adeguate conoscenze di base dell'ecologia del paesaggio applicata a diversi ecosistemi forestali, attraverso l'utilizzo di dati telerilevati integrati con dati di campo attraverso le analisi in ambiente GIS.
- Sviluppare nello studente la capacità di gestire ed analizzare simultaneamente dati di origine differente attraverso l'utilizzo di software freeware e strumenti tecnologicamente avanzati per le misure in bosco.
- Competenzenze trasversali: a) autonomia nel reperire ed analizzare dati geografici (gratuiti e commerciali) di interesse forestale; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente dati, informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione delle principali dinamiche del paesaggio forestale (forestale, agronomo, ingegnere, architetto, faunista, amministratore, ecc.).
- To learn adequate basic concepts of landscape ecology applied to different forest ecosystems, through the use of remote sensing data integrated with field data in a GIS environment.
- To acquire the ability to simultaneously manage and analyze data of different origins through the use of freeware software and technologically advanced tools for forest measurements.
- Other goals: a) autonomy in retrieving and analyzing geographical data (free and commercial) of forest interest; b) transferring data, information, ideas, problems and related technical solutions to stakeholders, technicians, specialists and non-professionals, representative of the different people involved in the forest management sector (forestry, agronomist, engineer, architect, administrator, etc.).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di gestire la componente spaziale del dato ecologico, quindi di scegliere la scala spaziale e temporale più adatta per analizzare i processi ecologici più importanti in ambito forestale (land use change, climate change, post-disturbance dynamics, etc…). Attraverso l'approccio a scala di paesaggio gli studenti saranno in grado di risolvere problematiche che necessitano un'analisi multidisciplinare e multiscala.
Students will be able to manage the spatial component of the ecological data, then choose the most suitable spatial and temporal scale to analyze the most important ecological processes in forest landscape (land use change, climate change, post-disturbance dynamics, etc ...). Through the landscape scale approach, students will be able to solve problems that require multidisciplinary and multi-scale analysis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il metodo didattico si avvale di: lezioni frontali in ppt fornite in copia agli studenti; di esercitazioni di laboratorio che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti; rilievi in campo in aree di interesse forestale. Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All'interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) le attività formative interattive (e-tivity); c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.
The teaching method makes use of: lectures in power point provided in copy to the students; of laboratory exercises that involve all the students individually; field surveys in forest landscapes of particular interest. The course is also taught in e-learning mode using the Moodle platform. Within this platform are available: a) the teaching material structured in learning units; b) interactive training activities (e-tivity); c) information and reservations for educational visits.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in due parti: a) presentazione e discussione di un elaborato tecnico individuale relativo alle esercitazioni svolte nell'ambito del corso; b) prova orale con domande aperte sull'intero programma svolto durante il corso. Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di aver svolto e compreso tutti gli esercizi svolti durante le esercitazioni in laboratorio ed in campo e di aver assimilato gli elementi chiave dell'ecologia del paesaggio applicata alle dinamiche forestali. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all'interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza. L'attribuzione del voto finale sarà in trentesimi e la prova orale le sarà articolata su quattro quesiti principali: uno sull'elaborato tecnico e tre sui contenuti del corso. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
The exam is divided in two parts: a) presentation and discussion of an individual technical report related to the lab exercises; b) oral exam with open questions on the entire program during the course. During the oral examination, the student must demonstrate that he has done and understood all the exercises carried out during the laboratory and field exercises and that he assimilated the key elements of the landscape ecology applied to forest dynamics. To pass the oral exam, the student must demonstrate an overall knowledge of the contents, presented in a sufficiently correct manner using appropriate technical terminology. The attribution of the final grade will be in thirtieths and the oral exam will be divided into four main questions: one on the technical report and three on the contents of the course. The honors will be given to the students who, having achieved the highest rating, have demonstrated the complete skill of the subject.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento appartiene all'area di apprendimento in Gestione sostenibile delle risorse forestali.
Introduzione alla landscape ecology: principi di base della landscape ecology; concetti di eterogeneità e scala; tecniche di rilevo dati e sampling design a scala di paesaggio.
Le sorgenti di dati in ecologia del paesaggio: l'historical ecology per l'analisi dei dati storici, le nuove tecnologie come GIS, GPS e telerilevamento applicate ai paesaggi forestali (inventari forestali, gestione e monitoraggio dei disturbi).
La struttura ed i processi del paesaggio forestale: Struttura del paesaggio e tecniche di misura (change detection, frammentazione, metriche del paesaggio e analisi spaziale). I processi del paesaggio forestale: Disturbi naturali ed antropici, cambiamenti di uso suolo, cambiamento climatico.
Analisi di un paesaggio forestale: caso studio con misura della struttura del paesaggio per capire i processi ecologici in atto attraverso la raccolta e l'analisi di dati telerilevati e di campo (con esercitazioni in aula e in campo).
The course belongs to the forest resources sustainable management learning area.
Introduction to landscape ecology: basic principles of landscape ecology; concepts of heterogeneity and scale; data collection and sampling design techniques at landscape scale.
Data sources in landscape ecology: historical ecology for historical data analysis, new technologies such as GIS, GPS and remote sensing applied to forest landscapes (forest inventories, management and monitoring of disturbances).
Forest landscape structure and processes: Landscape structure and measurement techniques (change detection, fragmentation, landscape metrics and spatial analysis). Forest landscape processes: Natural and anthropogenic disturbances, changes in land use, climate change.
Analysis of a forest landscape: case study with measurement of the landscape structure to understand the ecological processes under way through the collection and analysis of remote sensing and field data (with exercises in the classroom and in the field).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Articoli scientifici di particolare interesse didattico verranno distribuiti e discussi durante il corso. Nessun libro di testo è richiesto per questo corso. Gli studenti possono approfondire facendo riferimento ai seguenti testi:
Turner M.G., Gardner R.H. 2015. "Landscape Ecology in Theory and Practice: Pattern and Process", Springer, New York.
Gergel S.E., Turner M.G. 2002. "Learning Landscape Ecology: A Practical Guide to Concepts and Techniques", Springer, New York.
Pickett, S.T.A., White PS., 2013. "The ecology of natural disturbance and patch dynamics". Academic Press, San Diego.
Relevant scientific papers will be given and discussed during the course. No textbook is required for this course; you may find the following texts to be useful background material:
Turner M.G., Gardner R.H. 2015. "Landscape Ecology in Theory and Practice: Pattern and Process", Springer, New York.
Gergel S.E., Turner M.G. 2002. "Learning Landscape Ecology: A Practical Guide to Concepts and Techniques", Springer, New York.
Pickett, S.T.A., White PS., 2013. "The ecology of natural disturbance and patch dynamics". Academic Press, San Diego.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: