Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Assestamento forestale

Oggetto:

Forest Management Planning

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0102
Docente
Prof. Gianfranco Minotta (Affidamento interno)
Corso di studi
[1708M21] SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI E TERRITORI FORESTALI
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti, ma per una più fruttuosa partecipazione alle lezioni sono comunque consigliabili preconoscenze di botanica forestale, selvicoltura generale ed ecologia forestale

Although no formal preparatory courses are required, students should be familiar with the main concepts of the following courses: forest botany, general silviculture, and forest management planning

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze necessarie alla redazione di piani di gestione forestale a diversa scala

 

The course will provide students with the knowledge necessary to draw up  forest management plans at different scales

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sulla base dei descrittori di Dublino, gli studenti al termine del corso avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:

  • elaborare e/o applicare i criteri pianificatori assestamentali anche sulla base di idee originali ed in un contesto di ricerca
  • risolvere problemi legati alla pianificazione del territorio forestale in contesti territoriali diversificati, quali quello regionale, di bacino ed aziendale
  • gestire la complessità tipica della pianificazione forestale applicando i diversi strumenti della gestione forestale e operando in maniera interdisciplinare
  • comunicare ed interagire con altri specialisti coinvolti nella pianificazione e nella gestione del territorio e delle risorse naturali
  • apprendere in maniera autonoma gli aggiornamenti sulle tecniche di pianificazione delle risorse forestali

 

Based on the Dublin descriptors, students at the end of the course will have acquired the following knowledge and skills:

  • knowledge of the elaboration and/or application of the forest planning criteria also on the basis of original ideas and within a research context
  • ability to solve problems related to forest land planning in diversified territorial contexts, such as regional, watershed and single property level.
  • ability to manage the typical complexity of forest planning by applying the different tools of forest management and operating in an interdisciplinary manner
  • ability to communicate and interact with other specialists involved in the planning and management of natural resources.
  • ability to autonomously learn updates on forest resource planning techniques

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 44 ore  di lezione frontale e 16 ore  di esercitazioni che comprendono attività in classe e visite all'esterno. Per le lezioni il docente farà uso di presentazioni e slides che sono disponibili per gli studenti.

Le lezioni del corso sono disponibili  sulla piattaforma Moodle con video comprensivi di testo e commenti vocali.

The course includes  44 hours of  lectures and 16 hours of training activities carried out in the classroom and outside at  forest sites.  For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students. 

Lectures are  available on the Moodle platform with videos including text and voice comments.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica in itinere dell'apprendimento sarà effettuata mediante la somministrazione agli studenti di test scritti od orali. La verifica finale sarà svolta oralmente in presenza o per via telematica su piattaforma webex, formulando tre domande sugli argomenti del corso e verificando le conoscenze acquisite e le capacità di collegare tra loro tali argomenti.

 

 During the course, student learnig will be verified through written or oral tests. Final oral test carried out in presence or through webex platform.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Tutti gli argomenti del corso rientrano nell'area di apprendimento comune

Aspetti istituzionali e caratteri dell'assestamento forestale, sue funzioni e utilità.

Stato reale del bosco.

Compartimentazione assestamentale. La compresa, la particella, la presa.

Provvigione e incremento.

Nuovi obiettivi assestamentali.

Stato ideale dei boschi coetanei. Tavole alsometriche: finalità e applicazione. Incremento medio di maturità.

Stato ideale dei boschi disetanei. 

Normalizzazione cronologica della conversione dei cedui.

Ripresa e sua determinazione. Metodi planimetrici. Metodi provvigionali. Metodi colturali. Metodi combinati.

Piano dei tagli e piano delle migliorie.

Impostazione concettuale ed evoluzioni della pianificazione assestamentale. Influenza sulla pianificazione forestale delle politiche esterne ai tradizionali confini del settore.

Gestione forestale sostenibile.

Livelli di pianificazione forestale e loro rapporti reciproci. Pianificazione assestamentale aziendale.

Struttura del piano di assestamento aziendale.

Pianificazione forestale di area vasta. Piani forestali territoriali. Funzione multipla e approfondimenti relativi a esigenze produttive, paesaggistiche, ricreative.

 

 

The course forms part of the common  field of knowledge.

Evaluation of  the current forest conditions.

Forest management goals.

Forest yield and increments: periodic increment, current annual increment, mean annual increment. 

Forest compartmentation and sub-compartmentation, forest unit.

Working circle. 

Methods for growing stock assessments.

The concept of  Normal forest. Normal forest in even aged and uneven aged high forest. Yield tables.  Allowable cut.

Organization of the forest management plan. Management recommendations.

Activity schedule for recommendations.

Progress in forest management science.

Forest planning and policy.

Sustainable forest management.

Different levels of forests plan. Forets plan for wide areas. Multifunctional forest.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

le slides presentate a lezione saranno  a disposizione sulla piattaforma campusNet

Testi consigliati

  • BAGNARESI U., BERNETTI G., CANTIANI M., HELLRIGL B., 1986 - Nuove metodologie nell'elaborazione dei piani di assestamento dei boschi. ISEA. Bologna.
  • CIANCIO O. (a cura di), 1996 - Il bosco e l'uomo. Accademia Italiana di Scienze Forestali. Firenze.
  • CIANCIO O., NOCENTINI S., 2004 - Il bosco ceduo. Selvicoltura, Assestamento, Gestione. Accademia Italiana di Scienze Forestali. Firenze.
  • CIANCIO O., 2014 -  L'evoluzione del pensiero forestale. Selvicoltura Filosofia, Etica. Ed Rubbettino.

 Per approfondimenti:

  • ONF,1996 - Manuale di assestamento. Traduzione di G. Bovio e O. la Marca.Editore Bosco e Ambiente. Frontone (Ps).
  • JONSON E., MIYANISCHI K., 2001 - Forest fires behavior and ecological effects. Academic Press.
  • MADRIGAL COLLAZO A., 1995 - Ordenacion de montes arbolados. ICONA. Madrid.

 

the slides presented during the lectures will be available on the platform campusNet

Recommended texts :

  • BAGNARESI U., BERNETTI G., CANTIANI M., HELLRIGL B., 1986 - Nuove metodologie nell'elaborazione dei piani di assestamento dei boschi. ISEA. Bologna.
  • CIANCIO O. (a cura di), 1996 - Il bosco e l'uomo. Accademia Italiana di Scienze Forestali. Firenze.
  • CIANCIO O., NOCENTINI S., 2004 - Il bosco ceduo. Selvicoltura, Assestamento, Gestione. Accademia Italiana di Scienze Forestali. Firenze.
  • CIANCIO O., 2014 -  L'evoluzione del pensiero forestale. Selvicoltura Filosofia, Etica. Ed Rubbettino.

Further recommended texts

  • ONF,1996 - Manuale di assestamento. Traduzione di G. Bovio e O. la Marca.Editore Bosco e Ambiente. Frontone (Ps).
  • JONSON E., MIYANISCHI K., 2001 - Forest fires behavior and ecological effects. Academic Press.
  • MADRIGAL COLLAZO A., 1995 - Ordenacion de montes arbolados. ICONA. Madrid.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Le lezioni dell'insegnamento sono disponibili sulla piattaforma Moodle con video comprensivi di testo e commenti vocali.

 

The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.

The course is  available on the Moodle platform with videos including text and voice comments.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021 10:56
Location: https://www.stef.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!