Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedologia forestale

Oggetto:

Forest Pedology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SAF0090
Docente
Prof. Eleonora BONIFACIO (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[1707M21] LM - Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo modulo del corso integrato di Pedologia Forestale si propone di fornire una conoscenza approfondita dei problemi relativi alla genesi, tassonomia, distribuzione e conservazione dei suoli forestali, ai fini di permettere l'uso sostenibile di questa risorsa primaria in ambito forestale e di limitarne il degrado, anche in un’ottica di lungo periodo. I temi trattati in questo insegnamento fanno riferimento all'area di apprendimento "Comune"

 

 The aim of this part of the integrated course is to give the students a deep knowledge of the problems related to the genesis, taxonomy, distribution and conservation of forest soils. This will allow their use in agreement with a sustainable management of forest resources and limit their degradation also in the long term, thus contributing to soil protection. The topic contribute to the learning which is common to both curricula (Comune)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di 1) conoscere in modo approfondito i suoli dei diversi biomi mondiali; 2) comprendere le relazioni suolo-vegetazione nei vari ecosistemi; 3) conoscere gli effetti che la gestione forestale ha sul suolo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di 1) individuare vantaggi/svantaggi della gestione forestale sulle caratteristiche dei suoli; 2) ipotizzare le variazioni delle caratteristiche dei suoli in funzione dei processi pedogenetici e dell’uso forestale

Autonomia e capacità di giudizio: gli studenti saranno in grado di 1) giudicare la qualità di un suolo dal punto di vista forestale ambientale; 2) valutare in modo critico la qualità delle informazioni pedologiche disponibili in ambito tecnico/scientifico.

Abilità comunicative: alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: 1) Conoscere la terminologia pedologica inglese; 2) utilizzare fogli di calcolo per l’individuazione di relazioni tra variabili; 3) reperire informazioni da bibliografia online; 3) ampliare le capacità di esposizione tramite presentazioni in aula di lavori di gruppo su un ecosistema forestale integrando le conoscenze acquisite in questo e nell’altro modulo del corso integrato con quelle pregresse.

 

Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) have a deep knowledge on the soils of the world biomes; 2) understand the relationships between soil and vegetation in various ecosystems; understand the effect that forest management has on soils

Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) evaluate pros and contra of forest use on soils; 2) hypothesize variations in soil properties as a functions of soil processes and use.

Making judgements: the students will be able to make judgements on 1) soil quality from both the silvicultural and environmental point of view; 2) the quality of available pedological information.

Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity of 1) understanding soil-related English vocabulary; 2) using spreadsheets to evaluate relationships between variable; 3) use databases to get scientific and technical information on soils; 4) effectively communicating the results of workgroup on a specific ecosystem. I expect they combine the knowledge obtained during this module with both the previously acquired one, and that gained during the other module of the integrated course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 40 ore di didattica suddivise in lezioni (27), esercizi in aula (10) e esercitazioni di campagna (3 + 3 attribuite all’altro modulo del corso integrato). E' prevista una forte interazione con l'altro modulo del corso integrato e l'ultimo periodo del corso sarà dedicato a lavoro di gruppo su entrambi i moduli.

 This course is composed of approx. 27 hours lectures, 10 hours exercises in the classroom and a field trip (3 h on this module and 3 on the other one). There is a very close interconnection with the other module of the integrated course and time from both modules will be allocated to group work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Alla fine di ogni argomento trattato è prevista una verifica con autocorrezione e discussione delle risposte. L’esame è orale e totalmente integrato tra I due moduli. La valutazione si baserà sia sulla qualità della presentazione orale su un ecosistema preparata durante il lavoro di gruppo, sia sulle risposte alle domande (quantitative e qualitative) poste in sede di appello.

 

At the end of each topic there will be a test with open discussion of the answers. The exam is related to both modules of the course (fully integrated). The evaluation is based on the quality of the oral presentation of the work done by the group on a specific ecosystem and on the answers to the questions asked during the exam session. The questions refer to both qualitative and quantitative aspects.

Oggetto:

Attività di supporto

 Esercitazione di campagna sull'effetto che specie forestali invasive hanno sul suolo

 Field excursion about the effect that invasive alien species have on soil

Oggetto:

Programma

 

1)      Relazioni suolo-vegetazione a scala mondiale e nel paesaggio forestale Italiano

2)      Ecosistemi forestali.

a.       Tundra e Cryosols. Histosuoli alpini

b.      Taiga e Podzols

c.       Foreste temperate e Luvisols-Albeluvisols. Biocycling e fragipan

d.      Praterie e steppe e suoli con epipedon mollico

e.       Ambienti mediterranei,  Calcisols e Terre Rosse

f.        Savane e plinthite-petroplinthite

g.       Foresta pluviale, Acrisols, Ferralsols e Nitisols

h.      Mangrovieti e suoli solfato-acidi

3)      Esercitazione di campo

4)      Lavoro a gruppo su un ecosistema con presentazione di relazione orale e discussione

 

1.       Relationships between soil and vegetation at the global and national scale

2.       Forest ecosystems

a.       Tundra and Cryosols. Alpine Histosols

b.      Boreal Forests and Podzols

c.       Temperate forests and Luvisols-Albeluvisols. Biocycling, fragipan

d.      Steppe and temperate grasslands: soils with Mollic epipedons

e.       Mediterranean environments, Calcisols and Terra Rossa soils

f.        Savannah and plinthite-petroplinthite

g.       Rain forest: Acrisols, Ferralsols, Nitisols

h.      Mangroves and Acid-Sulphate Soils

3.       Field trip

4.       Group work on one ecosystem with oral presentation and discussion

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

Il materiale didattico proiettato a lezione, nonché esercizi e materiale di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma Moodle

 

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

The slides, but also additional exercises and material, are available on Moodle



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/11/2017 16:04
Non cliccare qui!