Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedologia forestale

Oggetto:

Forest Pedology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0090
Docente
Prof. Eleonora Bonifacio (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[1708M21] SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI E TERRITORI FORESTALI
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo modulo del corso integrato di Variabilità e Gestione dei Suoli Forestali si propone di formare una figura professionale con una conoscenza approfondita dei problemi relativi alla genesi, distribuzione, uso e conservazione dei suoli dei più importanti biomi mondiali, ai fini di permettere l'uso sostenibile di questa risorsa primaria in ambito forestale e di limitarne il degrado, anche in un'ottica di lungo periodo.

 The aim of this part of the integrated course is to form a professional with a deep knowledge of the problems related to the genesis, distribution, use and conservation of forest soils. This will allow their use in agreement with a sustainable management of forest resources and limit their degradation also in the long term, thus contributing to soil protection.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di 1) conoscere in modo approfondito i suoli dei diversi biomi mondiali; 2) comprendere le relazioni suolo-vegetazione nei vari ecosistemi; 3) conoscere gli effetti che sia i disturbi naturali o antropici sia la gestione forestale hanno sul suolo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di 1) individuare vantaggi/svantaggi della gestione forestale sulle caratteristiche dei suoli; 2) ipotizzare le variazioni delle caratteristiche dei suoli dei vari ambienti a seguito dell'uso forestale e dei disturbi naturali o antropici

Autonomia e capacità di giudizio: gli studenti saranno in grado di 1) giudicare la qualità di un suolo dal punto di vista forestale ambientale; 2) valutare in modo critico la qualità delle informazioni pedologiche disponibili in ambito tecnico/scientifico.

Abilità comunicative: alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: 1) Conoscere la terminologia pedologica inglese; 2) utilizzare fogli di calcolo per l'individuazione di relazioni tra variabili; 3) reperire informazioni da bibliografia online; 3) ampliare le capacità di esposizione tramite presentazione ppt e discussione sui temi trattati integrando le conoscenze acquisite in questo e nell'altro modulo del corso integrato con quelle pregresse.

Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) have a deep knowledge on the soils of the world biomes; 2) understand the relationships between soil and vegetation in various ecosystems; understand the effect that forest management and disturbances have on soils

Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) evaluate pros and contra of forest use on soils; 2) hypothesize variations in soil properties as a functions of soil processes, use and disturbances.

Making judgements: the students will be able to make judgements on 1) soil quality from both the silvicultural and environmental point of view; 2) the quality of available pedological information.

Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity of 1) understanding soil-related English vocabulary; 2) using spreadsheets to evaluate relationships between variable; 3) use databases to get scientific and technical information on soils; 4) effectively communicating through ppt presentation and discussion on selected topics. I expect they combine the knowledge obtained during this module with both the previously acquired one, and that gained during the other module of the integrated course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 40 ore di didattica suddivise in lezioni (27), esercizi in aula (10) e esercitazioni di campagna (3 + 3 attribuite all'altro modulo del corso integrato). E' prevista una forte interazione con l'altro modulo del corso integrato e, all'inizio del corso ad ogni studente sarà attribuito un quesito generale, da sviluppare  per i diversi biomi trattati. e presentare all'esame. 

 This course is composed of approx. 27 hours lectures, 10 hours exercises in the classroom and a field trip (3 h on this module and 3 on the other one). There is a very close interconnection with the other module of the integrated course. At the beginning of the course a general question will be given to each student who will develop it for the different biomes and present it at the exam. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine di ogni argomento trattato è prevista una verifica con autocorrezione e discussione delle risposte. L'esame è orale e totalmente integrato tra I due moduli. La valutazione si baserà sia sulla qualità della presentazione relativa allo sviluppo del quesito attribuito all'inizio del corso, sia sulle risposte a domande quantitative e qualitative). Il peso attribuito alle 2 parti dell'esame è uguale e il voto è in trentesimi.

In presenza di emergenze sanitarie, l'esame si svolgerà a distanza, seguendo lo schema sopra descritto

At the end of each topic there will be a test with open discussion of the answers. The exam is related to both modules of the course (fully integrated). The evaluation is based on the quality of the oral presentation about the question given at beginning of the course, and on the answers to quantitative and qualitative questions. Both parts have equal weights on the final mark (given on a 30 scale base).

In case of COVID-induced restrictions, the exam will take place through online systems, following the same procedure as described above.

Oggetto:

Attività di supporto

 Esercitazione di campagna sull'effetto che specie forestali invasive hanno sul suolo

 Field excursion about the effect that invasive alien species have on soil

Oggetto:

Programma

I temi trattati in questo insegnamento fanno riferimento all'area di apprendimento "Comune"

1)      Relazioni suolo-vegetazione a scala mondiale e nel paesaggio forestale Italiano

2)      Ecosistemi forestali.

a.       Tundra e Cryosols. Histosuoli alpini. effetti del cambiamento climatico

b.       Taiga e Podzols. effetti delle piogge acide e della gestione forestale

c.       Foreste temperate e Luvisols-Albeluvisols. Biocycling e fragipan. effetti di specie invasive

d.      Praterie e steppe e suoli con epipedon mollico. Effetti di cambio di uso del suolo

e.      Ambienti mediterranei,  Calcisols e Terre Rosse. Effetti di incendi boschivi

f.       Savane e plinthite-petroplinthite. Effetti della dinamica dell'acqua

g.       Foresta pluviale, Acrisols, Ferralsols e Nitisols. Effetti della deforestazione

3)      Esercitazione di campo

The topic contributes to the learning which is common to both curricula

1.       Relationships between soil and vegetation at the global and national scale

2.       Forest ecosystems

a.       Tundra and Cryosols. Alpine Histosols. Effects of climate change

b.      Boreal Forests and Podzols. Effects of acid rain and forest management

c.       Temperate forests and Luvisols-Albeluvisols. Biocycling, fragipan. Effects of invasive species

d.      Steppe and temperate grasslands: soils with Mollic epipedons. Effects of land use

e.       Mediterranean environments, Calcisols and Terra Rossa soils. Effects of forest fires

f.        Savannah and plinthite-petroplinthite. Effects of water dynamics

g.       Rain forest: Acrisols, Ferralsols, Nitisols. Effects of deforestation

3.       Field trip

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento consigliati:

Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

Altri testi utili per approfondimenti e integrazioni:

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole (ripasso conoscenze pregresse)

Il materiale didattico proiettato a lezione, nonché esercizi e materiale di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma Moodle

Main textbooks:

Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

Other useful textbooks:

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole (to recall previous knowledge)

The slides, but also additional exercises and material, are available on Moodle



Oggetto:

Note

 Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Il corso e il materiale didattico su Moodle è pensato per studenti frequentanti, in presenza o a distanza. Chi non potesse frequentare può sostenere l'esame studiando sul testo di A. Giordano (2002) citato sopra 

The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.

The structure of the course is optimized for students attending lectures (either in the classroom or through the web). Those who cannot attend can study on the textbook by A. Giordano (2002) reported above. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 18:01
Location: https://www.stef.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!