Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Industria e prodotti del legno

Oggetto:

WOOD INDUSTRY AND PRODUCTS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SAF0109
Docente
Dott. Francesco Negro (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[1708M21-001] SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI E TERRITORI FORESTALI - curr. Gestione sostenibile delle risorse forestali
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/06 - tecnologia del legno e utilizzazioni forestali
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
nessuno / none
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà la capacità di valutare la sostenibilità dei processi di produzione (prima e seconda trasformazione) e dell'impiego del legno massiccio e dei prodotti a base di legno, unitamente alle conoscenze sulle possibilità di recupero e valorizzazione degli scarti e dei sottoprodotti.

The learning objectives consist in providing students with the necessary knowledge to manage the processes of industrial manufacturing (primary and secondary processing) and the use of solid wood and wood-based products, to be aware of the possibilities of recovery and valorize waste and by-products.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il modulo permette allo/a studente di acquisire nozioni e strumenti utili per comprendere le peculiarità del settore della trasformazione del legno. La formazione è arricchita dalle seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione
- illustrare le principali proprietà ed impieghi dei prodotti a base di legno ed i relativi processi produttivi.

Autonomia di giudizio
- valutare le possibilità di impiego dei prodotti a base di legno in funzione delle loro caratteristiche.

Abilità comunicative
La padronanza della comunicazione multidisciplinare tra le attività di prelievo della materia prima e le successive fasi di prima e seconda trasformazione è un obiettivo fondante del corso.

 

Through the course, the student can gain knowledge and instruments that are useful for understanding the characteristics of the wood processing sector. The education is enriched by the following competencies:

Knowledge and capability to understand

- illustrating the main properties and applications of wood-based products and the relative production processes.

Independence of judgment

- assessing the use of wood-based products based on their properties.

Communication skills

A base aim of the course is mastering the multidisciplinary communication between the extraction of the raw material and its following first and second processing.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo è articolato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni in base al calendario accademico, e 12 ore di esercitazioni svolte in aula e presso imprese del settore. La didattica frontale consta di lezioni teoriche tenute dal/la docente e da seminari tenuti da esperti del settore. Durante il corso sono previste verifiche di apprendimento sia in aula sia tramite la piattaforma Moodle volti a controllare la comprensione degli argomenti trattati. La frequenza è facoltativa ed è stimolato un frequente accesso a Moodle. La prova finale sarà uguale per frequentanti e non.


The course consists of 48 hours of frontal teaching, divided out depending on the academic calendar, and of 12 hours of in-class labs and field excursions by enterprises of the sector. The frontal teaching consists of theoretical lessons held by the lecturer and of seminars held by experts in the field. Assessment of the learning is envisaged during the course, both in-class and through the Moodle platform, in order to evaluate the knowledge and understanding of the arguments discussed. Attendance is facultative and frequent access to Moodle is encouraged. The final exam will be the same for those who attended and those who did not.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di svolgimento dell'esame del modulo sono le seguenti:

- una prova scritta con domande a risposta aperta e/o chiusa (15 punti su 30; per accedere all'orale è necessario ottenere almeno 7 punti nella prova scritta);- una prova orale (15 punti su 30) che verterà sul programma dell'insegnamento e sulla relazione svolte.

The final exam of the module will be as follows:

- a written test with open-ended and/or closed-ended questions (15 points out of 30; obtaining 7 points at least is required to access the oral exam);

- an oral test (15 points out of 30) focused on the course program and on the reports prepared.

Oggetto:

Attività di supporto

---


---


Oggetto:

Programma

L'insegnamento fa riferimento all'area di gestione sostenibile delle risorse forestali.

Principali processi di trasformazione del legno.

Prodotti a base di legno e loro impieghi.

Normativa tecnica di settore e principali schemi di certificazione della filiera.

Analisi di processi/prodotti e di problematiche inerenti i principali schemi di certificazione di prodotto e sistema.

The course refers to the sustainable management of forest resources.

Main processes of wood transformation.

Wood-based products and their uses.

Main technical standards and certification schemes in the wood supply chain. Visit at enterprises of first and/or second transformation.

Analysis of the processes/products.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento:

Slide e materiale didattico che saranno messi a disposizione su Moodle.

Testi consigliati:

AA.VV. (2014) A cura di R. Zanuttini. Il legno massiccio. Materiale per un'edilizia sostenibile. Compagnia delle Foreste Editore, 2014: 201 pp.

Reference textbooks:

Slides and educational material that will be available on Moodle.

Other useful textbooks:

AA.VV. (2014) A cura di R. Zanuttini. Il legno massiccio. Materiale per un'edilizia sostenibile. Compagnia delle Foreste Editore, 2014: 201 pp.




Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2020 11:03
Non cliccare qui!