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Opere idrauliche e di sostegno

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Soil reinforcement and hydraulic works

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0249A
Docente
Prof. Stefano Ferraris (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[1708M21-002] SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI E TERRITORI FORESTALI - curr. Prevenzione e mitigazione dei rischi naturali.
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/08 - idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
la frequenza e possibilmente aver sostenuto Gestione idraulico forestale dei bacini
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'ingegneria naturalistica è un argomento relativamente giovane, anche se molte tecniche sono state già utilizzate in passato, senza essere chiamate con questo nome. L'importante è ora capire quali tecniche hanno provato la loro efficacia nel recupero di movimenti di versante e di erosione di sponde torrentizie. Sarà affrontato sia il progetto che la verifica di opere di sostegno, in particolare legate alla viabilità forestale, e di opere di sistemazione di corsi d'acqua naturali e artificiali.


Bioengineering is a rather young topic, even if many techniques were already utilised in the past, without being described in this way. Techniques which have proven to be of use in enhancing the recovery of landslide and stream banks erosion will be shown. The design and verification of both sustaining structures (expecially regarding forest roads), and natural and artificial channel restoration will be explained.


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Risultati dell'apprendimento attesi

Sia briglie che muri di sostegno verranno progettati sia in ambiente collinare che montano, utilizzando differenti materiali vegetali. La didattica sarà svolta in modo interattivo in modo da arrivare ad elaborati progettuali veri e propri. Lo studente acquisirà la pratica della progettazione non solo delle tecniche vere e proprie di ingegneria naturalistica (ovvero con materiale vegetale vivo) ma anche più in generale di alcune opere di sistemazione a basso impatto ambientale. 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:

-          Descrivere i meccanismi che determinano le spinte sulle opere di contenimento.

-          Descrivere i meccanismi che determinano le azioni della corrente di piena.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:

-          Svolgere i calcoli delle spinte sulle opere di contenimento

-          Svolgere i calcoli relativi alle azioni delle correnti di piena.

Autonomia di giudizio

Alla fine del corso si sarà in grado di valutare le tipologie adatte a risovere i singoli problemi.

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di sostenere con chiarezza espositiva le scelte adottate ed utilizzare un appropriato vocabolario tecnico e scientifico.

Capacità di apprendere

Le nozioni apprese consentiranno agli studenti di applicare in autonomia le conoscenze per condurre in modo appropriato valutazioni sulle spinte sulle opere di contenimento e su quelle relative ai corsi d'acqua.


Checkdams and sustaining walls will be designed both in hilly and in mountain sites, using different woody materials. The tutorials will be interactive, arriving at the design of working products. The student will gain practice not only in bioengineering structures (let's say with live vegetal material) but also about more general low environmental impact structures.

Knowledge and Understanding:

At the end of the teaching module the student will be able to:

-          Describe the mechanisms determining the pressures on the retaining walls. 

-          Describe the mechanisms determining the flood stream actions.

.

Applying Knowledge and Understanding:

At the end of the teaching module the student will be able to:

-         compute the pressures on the retaining walls

-          compute the actions of the flood stream.

Making judgement

At the end of the course the students will be able to decide what kind of intervention is necessary to solve the particular problems.

Communication skills

At the end of the course, students will be able: - to support and motivate their choices with a clear exposition; - to acquire a specific technical and scientific vocabulary.

Learning skill

The concepts learned will allow students to apply their knowledge autonomously, in order to conduct a detailed analyses of the pressures on the retaining walls and the actions of water streams.


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Modalità di insegnamento

l corso consiste di 20 ore di lezione frontale e 10 ore dedicate a attività di esercitazione. Le presentazioni usate a lezione saranno rese disponibili agli studenti. Le esercitazioni sono finalizzate a visitare siti recuperati con tecniche di ingegneria naturalistica, allo scopo di valutare la riuscita dei recuperi ambientali in differenti condizioni operative.


The course consists of 20 hours of lectures and 10 hours devoted to field excursion. Lecture presentations will be available to students. The field excursions aim at visiting  sites in order to assess the success of environmental restorations under different  operational conditions.


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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato costantemente attraverso domande a scelta multipla commentate con gli studenti in aula. Sono inoltre previste attività di calcolo di dimensionamento di opere. L'esame consiste in una prova orale finale.

To insure the comprehension before new topics are introduced, learning is verified by means of discussion on multiple choice questions solved by students in class. Moreover, individual design computation will be carried out. The final exam is organized as an oral exam.

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Attività di supporto

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Programma

Gli argomenti trattati e di seguito elencati sono inquadrati nell'area di apprendimento in Prevenzione e mitigazione dei rischi naturali.

Ambiti d'intervento con manufatti a basso impatto ambientale. Tipologie di manufatti. Strutture di sostegno. Protezioni spondali. Opere trasversali. Tecniche di ricostruzione morfologica degli alvei.


All the subject of the programme listed below belong to the Prevention and mitigation of natural risks learning area.

Low environmental impact structures requirements. Structures tipologies. Sustaining walls. Banks protection. Checkdams. Stream morphological restoration techniques.


 

Testi consigliati e bibliografia

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testi di riferimento:

Ferro V. et al., Opere di sistemazione idraulico-forestale a basso impatto ambientale, Ed. McGraw-Hill

testi di approfondimento:

Boccalaro F., Difesa del territorio e ingegneria naturalistica, Ed. Dario Flaccovio


Reference text:

Ferro V. et al., Opere di sistemazione idraulico-forestale a basso impatto ambientale, Ed. McGraw-Hill

Advanced text:

Boccalaro F., Difesa del territorio e ingegneria naturalistica, Ed. Dario Flaccovio


 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma Moodle del corso. Si terranno periodiche lezioni con la piattaforma Cisco Webex.


The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.

The didactic material will be uploaded in the Moodle platforms. Periodic lectures will be held through the Cisco Webex platform.


 

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Ultimo aggiornamento: 13/03/2023 10:40
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