Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Assestamento forestale

Oggetto:

Forest Management Planning

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAF0102
Docente
Dott. Pier Giorgio Terzuolo (Contratto)
Corso di studi
[1708M21] SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI E TERRITORI FORESTALI
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti, ma per una più fruttuosa partecipazione alle lezioni sono comunque consigliabili preconoscenze di botanica forestale, selvicoltura generale, ecologia forestale e dendrometria.

Although no formal preparatory courses are required, students should be familiar with the main concepts of the following courses: forest botany, general silviculture, forest ecology and forest mensuration

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze necessarie alla redazione di piani di gestione forestale a diversa scala

 

The course will provide students with the knowledge necessary to draw up  forest management plans at different scales

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sulla base dei descrittori di Dublino, le studentesse e gli studenti al termine del corso avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscenza e comprensione  dei criteri di pianificazione forestale a diversa scala  territoriale  (regionale, comprensoriale ed aziendale)

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • Capacità di  applicare le conoscenze e la comprensione dei criteri pianificatori nel contesto della gestione sostenibile degli ecosistemi forestali

Autonomia di giudizio

  • Capacità di integrare le conoscenze per gestire la complessità della pianificazione forestale e di formulare giudizi di merito circa i processi pianificatori più idonei anche con informazioni limitate o incomplete tenendo in considerazione anche gli aspetti sociali ed etici connessi alla pianificazione degli ecosistemi forestali

Abilità comunicative

  • Capacità di comunicare con altri specialisti coinvolti nella pianificazione e nella gestione del territorio e delle risorse naturali e quindi di interagire positivamente nell’ambito di gruppi di lavoro interdisciplinari. Capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze anche ad un pubblico  non specialista della materia

Capacità di apprendere

  • Capacità di apprendere in maniera autonoma gli aggiornamenti riguardanti le tecniche di pianificazione delle risorse forestali; capacità di intraprendere ulteriori studi di approfondimento della materia

 

Based on the Dublin descriptors, students at the end of the course will have acquired the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding

  • knowledge and understanding of the forest planning techniques at different scale (regional, watershed and single property scale)

Applying knowledge and understanding

  • ability of applying knowledge and understanding of planning criteria to the sustainable management of forest ecosystems

Making judgements

  • ability to integrate knowledge in order to manage the complexity of forest planning and to make judgements on the merits of the most appropriate planning processes even with limited or incomplete information, also taking into account the social and ethical aspects related to the planning of forest ecosystems.

Communication skills

  • ability to communicate with other specialists involved in land and natural resource planning and management and thus to interact positively in interdisciplinary working groups. Ability to communicate knowledge clearly also to non-specialist audience

Learning skills

  • ability to autonomously learn updates on forest resource planning techniques; ability to undertake further study in the field.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 44 ore di lezione frontale e 16 ore di esercitazioni che comprendono attività in classe e visite all'esterno.

Per le lezioni il docente farà uso di presentazioni e slides che sono disponibili sulla piattaforma Moodle insieme a materiali, testi e riferimenti per approfondimenti e report

The teaching includes 44 hours of frontal lessons and 16 hours of exercises which include classroom activities and visits outside.

For the lessons, the teacher will make use of presentations and slides that are available on the Moodle platform together with materials, texts and references for insights and reports.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica in itinere dell'apprendimento sarà effettuata mediante un report di approfondimento assegnato dal docente, da presentare in aula (circa 20 minuti e 10 minuti di discussione), anche per gruppi di 2 studenti/studentesse.

La verifica finale sarà svolta oralmente, formulando tre domande sugli argomenti del corso e verificando le conoscenze acquisite e le capacità di collegare tra loro tali argomenti.

 

The ongoing verification of learning will be carried out through an in-depth report assigned by the teacher, to be presented in the classroom (about 20 minutes and 10 minutes of discussion), even for groups of 2 students*.

The final exam will be carried out orally, asking three questions on the topics of the course and verifying the knowledge acquired and the ability to link these topics together.

Oggetto:

Attività di supporto


Non sono previste attività di supporto


Supporting activities are not foreseen

Oggetto:

Programma

Tutti gli argomenti del corso rientrano nell'area di apprendimento comune.

Aspetti istituzionali, normativi e storici della pianificazione forestale e silvo-pastorale, sue funzioni e utilità.

Evoluzione degli obiettivi della pianificazione. Servizi ecosistemici e gestione forestale sostenibile.

Compartimentazione del territorio da pianificare (Comprese, Particelle). Funzioni multiple e approfondimenti relativi a esigenze produttive, paesaggistiche, ricreative.

Livelli di pianificazione forestale e loro rapporti reciproci.

Programmazione forestale regionale.

Pianificazione forestale di area vasta. Piani forestali d’indirizzo territoriale.

Pianificazione forestale aziendale. Piano di gestione forestale.

I rilievi per la pianificazione. Stato reale del bosco. Provvigione e incrementi. Le leggi dell'auxonomia.

Pianificazione dei boschi coetanei, disetanei e irregolari, dei cedui in conversione a fustaia.

Ripresa e sua determinazione. Metodi planimetrici. Metodi provvigionali. Metodi colturali. Metodi combinati.

Programma degli interventi selvicolturali e sulle infrastrutture. Quadro economico.

Strumenti connessi alla Pianificazione forestale. Piano pastorale foraggero, Piano antincendi boschivi, Piano emergenze forestali, Piano di approvvigionamento di biomasse.

Integrazione della pianificazione forestale e silvo-pastorale con gli strumenti di pianificazione territoriale e paesaggistica, con i piani di aree protette, di siti della rete Natura 2000, della rete ecologica

 

All course topics fall within the common learning area.

Institutional, regulatory and historical aspects of forest and silvo-pastoral planning, its functions and utilities.

Evolution of planning objectives. Ecosystem services and sustainable forest management.

Compartmentation of the territory to be planned (Included, Parcels). Multiple functions and insights related to production, landscape, recreational needs.

Levels of forest planning and their reciprocal relationships.

Regional forest planning.

Wide area forest planning. Territorial address forest plans.

Corporate forest planning. Forest management plan.

Surveys for planning. Real state of the forest. Commission and increments. The laws of auxonomy.

Planning of coeval, uneven and irregular woods, of coppices in conversion to high forest.

Recovery and its determination. Planimetric methods. Commission methods. Cultural methods. Combined methods.

Program of silvicultural and infrastructure interventions. Economic framework.

Tools related to forest planning. Fodder pastoral plan, Forest fire prevention plan, Forest emergency plan, Biomass procurement plan.

Integration of forestry and silvo-pastoral planning with territorial and landscape planning tools, with plans for protected areas, sites of the Natura 2000 network, the ecological network

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nuove metodologie nell'elaborazione dei piani di assestamento dei boschi
Anno pubblicazione:  
1986
Editore:  
ISEA, Bologna
Autore:  
BAGNARESI U., BERNETTI G., CANTIANI M., HELLRIGL B.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il bosco ceduo. Selvicoltura Assestamento Gestione
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Accademia Italiana di Scienze Forestali. Firenze
Autore:  
Cioncio O., Nocentini S.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di assestamento forestale ONF
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Editore Bosco e Ambiente. Frontone (PU).
Autore:  
AA.VV. (traduzione dal francese di Bovio G., La Marca O. )
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pianificazione ecologica dei sistemi forestali
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Compagnia delle foreste. Arezzo
Autore:  
Corona P, Barbati A, Ferrari B, Portoghesi L
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

le slides presentate a lezione saranno  a disposizione sulla piattaforma campusNet

 Per approfondimenti:

  • JONSON E., MIYANISCHI K., 2001 - Forest fires behavior and ecological effects. Academic Press.
  • MADRIGAL COLLAZO A., 1995 - Ordenacion de montes arbolados. ICONA. Madrid.

 

the slides presented during the lectures will be available on the platform campusNet

Other useful textbooks:

  • JONSON E., MIYANISCHI K., 2001 - Forest fires behavior and ecological effects. Academic Press.
  • MADRIGAL COLLAZO A., 1995 - Ordenacion de montes arbolados. ICONA. Madrid.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

The teaching activity may undergo changes depending on the situation COVID19.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 19:10
Location: https://www.stef.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!