Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Costruzioni forestali

Oggetto:

FOREST BUILDING

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAF0129
Docente
Prof. Barbara DRUSI (Affidamento interno)
Corso di studi
[1708M21] SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI E TERRITORI FORESTALI
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L’insegnamento richiede una buona conoscenza della matematica e della fisica, con particolare riferimento a vettori, forze, momenti e principi di termodinamica. Sono certamente utili nozioni di rilievo e rappresentazione del territorio, di ingegneria naturalistica e di ecologia del paesaggio. / The course requires a good knowledge of mathematics and physics, as especially regards vectors, forces, moments and thermodynamic fundamentals. Fundamentals of territory survey and representation, naturalistic engineering and landscape ecology are certainly useful.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente:

▪         apprendimento degli aspetti tecnici e tecnologici dell’ingegneria come supporto per la progettazione di strutture per la difesa dai dissesti, per la gestione sostenibile del patrimonio boschivo e le utilizzazioni forestali, per la viabilità forestale, per il riuso e la riqualificazione energetica dei fabbricati rurali;

▪         nozioni sulle tecnologie costruttive, tradizionali e contemporanee, impiegate in edilizia, nonché sul comportamento degli elementi strutturali in opera;

▪         acquisizione di conoscenze specifiche nell’ambito della pianificazione paesistica e della progettazione di manufatti con caratteri tipologici, costruttivi e tecnologici specifici per l’inserimento nell’ambiente forestale.

 

The course is intended to provide the student with:

▪         learning both the technical and technological aspects of engineering as a support for the project of buildings aiming at the defense against slope landslides, the sustainable management of forestry heritage and forest exploitation, forest roads, the reuse and the energy improvement of rural buildings;

▪         basic knowledge about traditional or contemporary constructive techniques for building design and as regards structural element behavior;

▪         acquisition of specific knowledge as regards both landscape planning and the project of buildings being characterized by specific typology, frame and technologies in the aim of inserting them within forest environment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le conoscenze acquisite sviluppano competenze a supporto:

▪         della costruzione di opere edilizie e la progettazione di opere di protezione o consolidamento dei versanti e dei tratti spondali;

▪         della progettazione di opere ingegneristiche per la salvaguardia dei versanti, il tracciamento, il drenaggio e la manutenzione della viabilità forestale;

▪         dell’attuazione delle norme procedurali relative alla progettazione edilizia, sia in attuazione dei piani regolatori comunali, sia nel quadro della pianificazione paesistica.

 

Acquired knowledge develops skills as a support to:

▪         the construction of buildings and the project of both protection and slope stabilization works;

▪         the project of engineering works designed to slope safeguard and to the tracking, the drainage and the maintenance of forestry roads;

▪         the implementation of procedural rules concerning building project in compliance with both municipal regulation planning and landscape planning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste in 64 ore di lezione frontale e 12 ore di esercitazione progettuale su un tema di viabilità forestale o di pianificazione del paesaggio, oltre a 4 ore di esercitazione in aula sulle tecniche CAD. A supporto delle lezioni il docente utilizzerà presentazioni che verranno messe a disposizione degli studenti al principio del corso. 

The teaching consists of 64 hours of lectures and 12 hours of a project tutorial concerning forest roads and tracks or landscape planning, beside of 4 hours of CAD tutorial. As a support to the lectures the teacher is going to use slides being available for the students since the beginning of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine della trattazione di ciascun argomento si procederà alla verifica dell’apprendimento attraverso un dibattito tematico in aula. L’elaborato progettuale dovrebbe essere svolto in gruppo (2-3 studenti) in modo da favorire le capacità di collaborazione e promuovere le abilità individuali.

Il colloquio orale prevederà la discussione dell’elaborato progettuale sviluppato nel corso dell’esercitazione, nonché due domande intese a verificare le conoscenze tecniche acquisite nei campi della statica delle costruzioni, delle tecnologie e dei materiali costruttivi, della progettazione edilizia e della pianificazione paesistica. 

 

Once completed each topic, learning level will be verified through a thematic, classroom debate. The project experience should be carried out in team (2-3 students) to favour collaboration skills and promote individual abilities.

The oral exam will consist of the discussion of the project being developed during tutorials, as well as two questions aiming at verifying acquired technical knowledge within the topics of construction science, building technologies and materials, building project and landscape planning. 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

▪         Le costruzioni nel paesaggio agro-forestale: elementi di ruralistica, tipi edilizi, materiali e tecniche costruttive tradizionali. Cenni al degrado e al progetto di recupero.

▪         I materiali da costruzione: caratteristiche tecniche, proprietà e comportamento in opera.

▪         I materiali lapidei – i laterizi e i materiali ceramici – il legno – le malte e i leganti – il calcestruzzo – i metalli – il calcestruzzo armato – le materie plastiche – i materiali isolanti.

▪         Elementi di statica delle costruzioni. Esempi di verifica strutturale e di dimensionamento.

▪         Tecnologia delle costruzioni ed elementi di impiantistica.

▪         Sistemi costruttivi tradizionali, evoluti ed industrializzati.

▪         Opere di fondazione, strutture verticali e strutture orizzontali.

▪         Murature contro terra: criteri di progettazione e dimensionamento.

▪         Il progetto edilizio: rilievo, scale di rappresentazione e quotatura. Elaborati grafici e relazione tecnica. Cenni al computo metrico-estimativo delle opere edilizie.

▪         Dal piano al progetto: vincoli urbanistici e titoli abilitativi a costruire in attuazione alla pianificazione operativa comunale.

▪         La pianificazione territoriale e paesistica, settoriale e comunale.

▪         Cenni alla valutazione di impatto ambientale dei progetti ed alla valutazione di incidenza in zone soggette a speciale salvaguardia.

▪         Elementi per il tracciamento della viabilità forestale. Problemi progettuali e manutentivi.

▪         Esercitazione progettuale.

Tutti gli argomenti sviluppati nel corso attengono all’area di apprendimento comune.

 

▪         Vernacular buildings within agricultural and forestry landscape: fundamentals of ruralistica, typologies, materials and building technologies. Hints about degradation and recovery.

▪         Manufacturing materials: technical characteristics, properties and structural behaviour.

▪         Stones – bricks – ceramic materials – wood – mortars and binders – concrete – metals – reinforced concrete – plastics – insulating materials.

▪         Fundamentals about construction science. Exercises about structure control and sizing.

▪         Building technologies and technical services (hints).

▪         Traditional, advanced and industrialized manufacturing systems.

▪         Foundations, vertical and horizontal building structures.

▪         Retaining walls: project and sizing criteria.

▪         The building project: survey, methodological approach, feasibility analysis and estimation.

▪         From town-planning to executive project: compulsory habilitating procedures in accomplishment to municipal town-planning.

▪         Integrated safeguard policies in Italy and Europe. Regional landscape town-planning.

▪         Sector and protected area town-planning: instruments and contents.

▪         Environmental incidence evaluation within special safeguard zones and environmental impact evaluation of projects (just hints).

▪         Project tutorial

Every topic being deepened within the course dials with the common learning area.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bertolini L., Gastaldi M., Introduzione ai materiali per l'architettura, Città-Studi, 2011

Cielo P. (a cura di), La viabilità agro-silvo-pastorale. Elementi di pianificazione e progettazione, Regione Piemonte – I.P.L.A., 2003

http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/pubblicazioni/manuale_viabilita.pdf

Smith W. F., Hashemi J. (a cura di), Scienza e tecnologia dei materiali, McGraw-Hill, 2016, con aggiornamento online

Trusiani E., Pianificazione paesaggistica: questioni e contributi di ricerca, Gangemi, 2014

http://www.regione.piemonte.it/territorio/pianifica/ppr.htm

È altresì fortemente raccomandato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti ed integrazioni: appunti delle lezioni e dispense in formato .pdf messe a disposizione al principio del corso.

 

Bertolini L., Gastaldi M., Introduction to architecture materials, Città-Studi, 2011

Cielo P. (edited by), Agricultural, silvicultural and pastoral viability: fundamentals for the planning and design, Regione Piemonte – I.P.L.A., 2003

http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/pubblicazioni/manuale_viabilita.pdf

Smith W. F., Hashemi J. (edited by), Material science and technology, McGraw-Hill, 2016, completed by online updatings

Trusiani E., Landscape planning: research issues and contributions, Gangemi, 2014

http://www.regione.piemonte.it/territorio/pianifica/ppr.htm

Moreover the following sources are strongly recommended both for integrating and deepening diverse topics: lecture notes and course handouts on a pdf format, being available for the students since the beginning of the course.



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2018 18:43
Location: https://www.stef.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!