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Costruzioni forestali

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FOREST BUILDING

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SAF0129
Docente
Prof. Barbara Drusi (Affidamento interno)
Corso di studi
[1708M21] SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI E TERRITORI FORESTALI
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento richiede una buona conoscenza della matematica e della fisica, con particolare riferimento a vettori, forze, momenti e principi di termodinamica. Sono certamente utili nozioni di rilievo e rappresentazione del territorio, di ingegneria naturalistica e di ecologia del paesaggio.

The course requires a good knowledge of mathematics and physics, as especially regards vectors, forces, moments and thermodynamic fundamentals. Fundamentals of territory survey and representation, naturalistic engineering and landscape ecology are certainly useful.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente:

▪         apprendimento degli aspetti tecnici e tecnologici dell’ingegneria come supporto per la progettazione di strutture per la difesa dai dissesti, per la gestione sostenibile del patrimonio boschivo e le utilizzazioni forestali, per la viabilità forestale, per il riuso e la riqualificazione energetica dei fabbricati rurali;

▪         nozioni sulle tecnologie costruttive, tradizionali e contemporanee, impiegate in edilizia, nonché sul comportamento degli elementi strutturali in opera;

▪         acquisizione di conoscenze specifiche nell’ambito della pianificazione paesistica e della progettazione di manufatti con caratteri tipologici, costruttivi e tecnologici specifici per l’inserimento nell’ambiente forestale.

 

The course is intended to provide the student with:

▪         learning both the technical and technological aspects of engineering as a support for the project of buildings aiming at the defense against slope landslides, the sustainable management of forestry heritage and forest exploitation, forest roads, the reuse and the energy improvement of rural buildings;

▪         basic knowledge about traditional or contemporary constructive techniques for building design and as regards structural element behavior;

▪         acquisition of specific knowledge as regards both landscape planning and the project of buildings being characterized by specific typology, frame and technologies in the aim of inserting them within forest environment.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento è inteso a fornire agli studenti gli strumenti per:

acquisire i fondamenti della scienza delle costruzioni, della progettazione architettonica e della pianificazione territoriale e paesaggistica;

comprendere il comportamento dei materiali e le tecnologie costruttive in opera, conoscere le parti edilizie di qualunque costruzione ed impostarne la rappresentazione grafica in fase progettuale;

capire come il progetto si relazioni con il paesaggio agro-forestale e come debba necessariamente rapportarsi con le normative urbanistiche e paesistiche vigenti.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di:

impostare correttamente il progetto di recupero o di costruzione ex novo di un edificio a destinazione d’uso congruente con l’ambiente agro-forestale

rappresentare il rilievo ed il progetto della costruzione con tecniche CAD di disegno digitale assistito

confrontarsi, in vista della futura abilitazione professionale, con gli strumenti di governo del territorio

Autonomia di giudizio

All’esito dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di impostare, in piena autonomia, un progetto di recupero o di costruzione ex novo di un edificio, avendo cura di inserirlo nel paesaggio agro-forestale con accorgimenti di mitigazione degli impatti

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di esporre con nitidezza le soluzioni tecniche adottate e di adottare un vocabolario tecnico-scientifico specialistico

Capacità di apprendere

Le nozioni apprese consentiranno agli studenti di applicare in totale autonomia le conoscenze per gestire in modo appropriato il disegno tecnico e la progettazione delle costruzioni in ambiente agro-forestale.

 

The present teaching will provide students with the tools to

acquire the fundamentals of building science, architectural design and territory and landscape planning;

understand the material behavior and the construction technologies in place, know the building parts of any construction and set their graphic representation in the design phase;

understand how the project relates to the agro-forest landscape and how it has to necessarily relate to the in force urban and landscape regulations.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the teaching, students will be able to:

correctly set up the recovery or new construction project of a building for congruent use within the context of the agro-forest environment

represent the survey and the building project with CAD techniques of aided digital drawing

to deal with local government tools, in the view of a future professional qualification

Judgment autonomy

At the end of the teaching, students will be able to set up a recovery or a new building project, in full autonomy, inserting it within the agro-forest landscape with the adoption of measures to mitigate the impacts

Communication skills

As a result of the teaching, students will be able to clearly expose the adopted solutions and to adopt a specialized technical-scientific vocabulary.

Ability to learn

The learned notions will allow students to apply their knowledge in complete autonomy, in order to properly manage building technical design within the agro-forest environment. 

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Modalità di insegnamento

Il corso consiste in 64 ore di lezione e 16 ore di esercitazione (disegno digitale e progettazione assistita in ambiente AutoCAD) su un tema di pianificazione del paesaggio. A supporto delle lezioni il docente utilizzerà presentazioni che verranno messe a disposizione degli studenti al principio del corso

L'insegnamento verrà impartito in forma blended con l'ausilio delle piattaforme Webex, Moodle e Google Drive, in parte, ed in presenza per quanto concerne le attività pratiche; sarà interamente registrato in contemporaneità con lo svolgimento delle lezioni e reso disponibile attraverso gli strumenti dedicati. A supporto delle lezioni il docente utilizzerà le presentazioni delle lezioni, nonché, anche da remoto, il software AutoCAD 2019 in versione educational (gratuitamente scaricabile dagli studenti per tre anni) per esercitazioni progettuali.  

The teaching consists of 64 hours of lectures and 16 hours of training (digital drawing and computer aided design with CAD technologies); it will be taught in a blended form, partially with the help of the Webex, Moodle and Google Drive platforms, while in presence as regards practical activities; it will be entirely recorded at the same time as the lessons are held and made available through the dedicated tools. As a support to the lectures the teacher is going to use slides being available for the students since the beginning of the course, as well as the educational version of the AutoCAD 2019 software (freely downloadable by students for three years) in order to carry out, even remotely, project activities with the students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine della trattazione di ciascun argomento si procederà alla verifica dell’apprendimento attraverso un dibattito tematico via Webex od in presenza. L’esercitazione progettuale dovrebbe essere svolta in gruppo (2-3 studenti) in modo da favorire le capacità di collaborazione e promuovere le abilità individuali. Ne risulterà un elaborato progettuale in planimetria, pianta e sezione alle scale idonee su AutoCAD, che verrà discusso in sede d’esame.

Il colloquio orale - in presenza o a distanza con l'ausilio della Virtual Room Webex - prevederà la discussione dell’elaborato progettuale sviluppato nel corso dell’esercitazione (10 punti), nonché due domande intese a verificare le conoscenze tecniche acquisite nei campi della statica delle costruzioni, delle tecnologie e dei materiali costruttivi, della progettazione edilizia e della pianificazione paesistica (20 punti). 

 

Once completed each topic, learning level will be verified through a thematic debate through Webex platform or in presence. The design exercise should be carried out within a group (2-3 students), in order to foster collaboration skills and promote individual skills. The expected result will be a context map, a plan and a section at the proper escales on AutoCAD, which will be discussed during the oral exam.

The oral exam - taken either in presence or remotely with the help of the Virtual Room Webex - will consist of the discussion of the project being developed during tutorials (10 points), as well as two questions aiming at verifying acquired technical knowledge within the topics of construction science, building technologies and materials, building project and landscape planning (20 points). 

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Attività di supporto


Non sono previste attività di supporto


Supporting activities are not foreseen

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Programma

Tutti gli argomenti sviluppati nel corso attengono all’area di apprendimento comune.

▪         Le costruzioni nel paesaggio agro-forestale: elementi di ruralistica, tipi edilizi, materiali e tecniche costruttive tradizionali. Cenni al degrado e al progetto di recupero.

▪         I materiali da costruzione: caratteristiche tecniche, proprietà e comportamento in opera.

▪         I materiali lapidei – i laterizi e i materiali ceramici – il legno – le malte e i leganti – il calcestruzzo – i metalli – il calcestruzzo armato – le materie plastiche – i materiali isolanti.

▪         Elementi di statica delle costruzioni. Esempi di verifica strutturale e di dimensionamento.

▪         Tecnologia delle costruzioni ed elementi di impiantistica.

▪         Sistemi costruttivi tradizionali, evoluti ed industrializzati.

▪         Opere di fondazione, strutture verticali e strutture orizzontali.

▪         Murature contro terra: criteri di progettazione e dimensionamento.

▪         Il progetto edilizio: rilievo, scale di rappresentazione e quotatura. Elaborati grafici e relazione tecnica. Cenni al computo metrico-estimativo delle opere edilizie.

▪         Dal piano al progetto: vincoli urbanistici e titoli abilitativi a costruire in attuazione alla pianificazione operativa comunale.

▪         La pianificazione territoriale e paesistica, settoriale e comunale.

▪         Cenni alla valutazione di impatto ambientale dei progetti ed alla valutazione di incidenza in zone soggette a speciale salvaguardia.

▪         Elementi per il tracciamento della viabilità forestale. Problemi progettuali e manutentivi.

▪         Esercitazione progettuale.

 

Every topic being deepened within the course dials with the common learning area.

▪         Vernacular buildings within agricultural and forestry landscape: fundamentals of ruralistica, typologies, materials and building technologies. Hints about degradation and recovery.

▪         Manufacturing materials: technical characteristics, properties and structural behaviour.

▪         Stones – bricks – ceramic materials – wood – mortars and binders – concrete – metals – reinforced concrete – plastics – insulating materials.

▪         Fundamentals about construction science. Exercises about structure control and sizing.

▪         Building technologies and technical services (hints).

▪         Traditional, advanced and industrialized manufacturing systems.

▪         Foundations, vertical and horizontal building structures.

▪         Retaining walls: project and sizing criteria.

▪         The building project: survey, methodological approach, feasibility analysis and estimation.

▪         From town-planning to executive project: compulsory habilitating procedures in accomplishment to municipal town-planning.

▪         Integrated safeguard policies in Italy and Europe. Regional landscape town-planning.

▪         Sector and protected area town-planning: instruments and contents.

▪         Environmental incidence evaluation within special safeguard zones and environmental impact evaluation of projects (just hints).

▪         Project tutorial

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bertolini L., Gastaldi M., Introduzione ai materiali per l'architettura, Città-Studi, 2011 - testo di riferimento

Cielo P. (a cura di), La viabilità agro-silvo-pastorale. Elementi di pianificazione e progettazione, Regione Piemonte – I.P.L.A., 2003 - testo di approfondimento

http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/pubblicazioni/manuale_viabilita.pdf

Smith W. F., Hashemi J. (a cura di), Scienza e tecnologia dei materiali, McGraw-Hill, 2016, con aggiornamento online - testo di riferimento

Trusiani E., Pianificazione paesaggistica: questioni e contributi di ricerca, Gangemi, 2014 - testo di approndimento

http://www.regione.piemonte.it/territorio/pianifica/ppr.htm

È altresì fortemente raccomandato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti ed integrazioni: appunti delle lezioni e dispense in formato .pdf messe a disposizione al principio del corso.

 

Bertolini L., Gastaldi M., Introduction to architecture materials, Città-Studi, 2011 - reference textbook

Cielo P. (edited by), Agricultural, silvicultural and pastoral viability: fundamentals for the planning and design, Regione Piemonte – I.P.L.A., 2003 - in-depth book

http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/pubblicazioni/manuale_viabilita.pdf

Smith W. F., Hashemi J. (edited by), Material science and technology, McGraw-Hill, 2016, completed by online updatings - reference textbook

Trusiani E., Landscape planning: research issues and contributions, Gangemi, 2014 -in-depth book

http://www.regione.piemonte.it/territorio/pianifica/ppr.htm

Moreover the following sources are strongly recommended both for integrating and deepening diverse topics: lecture notes and course handouts on a pdf format, being available for the students since the beginning of the course.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

 

The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.

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Ultimo aggiornamento: 27/09/2021 12:06
Location: https://www.stef.unito.it/robots.html
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