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Oggetto:
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Costruzioni forestali

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FOREST BUILDING

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAF0129
Docente
Prof. Barbara Drusi (Affidamento interno)
Corso di studi
[1708M21] SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI E TERRITORI FORESTALI
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento richiede una buona conoscenza della matematica e della fisica, con particolare riferimento a: trigonometria, studi di funzione, equazioni di primo e secondo grado, derivate parziali, integrali, vettori, forze, momento delle masse, principi di termodinamica, ecc. Sono certamente utili nozioni di rilievo e rappresentazione del territorio, di ingegneria naturalistica e di ecologia del paesaggio.

The teaching course requires a good knowledge of mathematics and physics, with particular reference to: trigonometry, function studies, first and second degree equations, partial derivatives, integrals, vectors, forces, momentum of masses, principles of thermodynamics, etc. Notions of land surveying and representation, nature engineering and landscape ecology are certainly useful.
Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire a chi studia strumenti teorico-pratici per:

▪         l'apprendimento degli aspetti tecnici e tecnologici dell’ingegneria come supporto per la progettazione di strutture per la difesa dai dissesti, per la gestione sostenibile del patrimonio boschivo e le utilizzazioni forestali, per la viabilità forestale, per il riuso e la riqualificazione energetica dei fabbricati rurali;

▪        l'acquisizione di conoscenze specifiche sulle tecnologie costruttive, tradizionali e contemporanee, impiegate in edilizia, nonché sul comportamento degli elementi strutturali in opera;

▪        lo sviluppo di capacità di rappresentazione grafica del rilievo e del progetto mediante tecniche di disegno AutoCAD;

▪         l'acquisizione di conoscenze teorico-applicative nell’ambito della progettazione di manufatti con caratteri tipologici, costruttivi e tecnologici specifici per l’inserimento nell’ambiente forestale, nonché di nozioni specifiche sulla pianificazione territoriale e paesaggistica.

 

The teaching course aims at providing the student with theoretical-practical tools for:

▪ the learning of the technical and technological aspects of engineering as a support for the design of structures for defence against instabilities, for the sustainable management of the forest heritage and forest uses, for forest roads, for the reuse and energy upgrading of rural buildings;

▪ the acquisition of specific knowledge on traditional and contemporary building technologies used in construction, as well as on the behaviour of structural elements in place;

▪ the development of skills in the graphic representation of the survey and the project using AutoCAD drawing techniques

▪ the acquisition of theoretical-applicative knowledge in the field of the design of artefacts with specific typological, constructional and technological characteristics for insertion in the forest environment, as well as specific notions of territorial and landscape planning.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento è inteso a fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per:

acquisire i fondamenti della scienza delle costruzioni, della progettazione architettonica e della pianificazione territoriale e paesaggistica;

comprendere il comportamento dei materiali e le tecnologie costruttive in opera, conoscere le parti edilizie di qualunque costruzione ed impostarne la rappresentazione grafica in fase progettuale;

capire come il progetto si relazioni con il paesaggio agro-forestale e come debba necessariamente rapportarsi con le normative urbanistiche e paesistiche vigenti.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

impostare correttamente il progetto di recupero o di costruzione ex novo di un edificio a destinazione d’uso congruente con l’ambiente agro-forestale

rappresentare il rilievo ed il progetto della costruzione con tecniche CAD di disegno digitale assistito

confrontarsi, in vista della futura abilitazione professionale, con gli strumenti di governo del territorio

Autonomia di giudizio

All’esito dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di impostare, in piena autonomia, un progetto di recupero o di costruzione ex novo di un edificio, avendo cura di inserirlo nel paesaggio agro-forestale con accorgimenti di mitigazione degli impatti

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di esporre con nitidezza le soluzioni tecniche adottate e di adottare un vocabolario tecnico-scientifico specialistico

Capacità di apprendere

Le nozioni apprese consentiranno agli studenti e alle studentesse di applicare in totale autonomia le conoscenze per gestire in modo appropriato il disegno tecnico e la progettazione delle costruzioni in ambiente agro-forestale.

 

Knowledge and understanding

The present teaching will provide students with the tools to

acquire the fundamentals of building science, architectural design and territory and landscape planning;

understand the material behavior and the construction technologies in place, know the building parts of any construction and set their graphic representation in the design phase;

understand how the project relates to the agro-forest landscape and how it has to necessarily relate to the in force urban and landscape regulations.

Applying knowledge and understanding

At the end of the teaching, students will be able to:

correctly set up the recovery or new construction project of a building for congruent use within the context of the agro-forest environment

represent the survey and the building project with CAD techniques of aided digital drawing

to deal with local government tools, in the view of a future professional qualification

Making judgements

At the end of the teaching, students will be able to set up a recovery or a new building project, in full autonomy, inserting it within the agro-forest landscape with the adoption of measures to mitigate the impacts

Communication skills

As a result of the teaching, students will be able to clearly expose the adopted solutions and to adopt a specialized technical-scientific vocabulary.

Learning skills

The learned notions will allow students to apply their knowledge in complete autonomy, in order to properly manage building technical design within the agro-forest environment. 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 64 ore di lezione e 16 ore di esercitazione (disegno digitale e progettazione assistita in ambiente AutoCAD) su un tema di pianificazione del paesaggio; nelle 16 ore sono comprese 4 ore di seminario professionalizzante sulla progettazione e pianificazione della viabilità agro-forestale, tenuto da un dottore forestale specializzato in questo campo. A supporto delle lezioni il docente utilizzerà presentazioni ed altri materiali che verranno messe a disposizione degli studenti e delle studentesse al principio del corso.

L'insegnamento verrà impartito in forma convenzionale e teledidattica, con l'ausilio delle piattaforme Webex, Moodle e Google Drive; in particolare, sarà interamente registrato in contemporaneità con lo svolgimento delle lezioni e reso disponibile attraverso gli strumenti dedicati. A supporto delle lezioni il docente utilizzerà le presentazioni delle lezioni, nonché il software AutoCAD 2021 in versione educational (gratuitamente scaricabile dagli studenti e dalle studentesse per un anno) per esercitazioni progettuali.  

The teaching course consists of 64 hours of lectures and 16 hours of exercises (digital drawing and assisted design in AutoCAD environment) on a landscape planning topic; the 16 hours include 4 hours of a professional seminar on the design and planning of agro-forestry roads, held by a forestry doctor specialised in this field. To support the lectures, the teacher will use presentations and other materials that will be made available to the students at the beginning of the course.

The teaching will be delivered in both a conventional and teledidactic form, with the aid of the Webex, Moodle and Google Drive platforms; in particular, it will be entirely recorded at the same time as the lectures are delivered and made available through the dedicated tools. To support the lessons, the teacher will use the lecture presentations, as well as the AutoCAD 2021 software in the educational version (one-year free for students) for design exercises.  

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine della trattazione di ciascun argomento si procederà alla verifica dell’apprendimento attraverso un dibattito tematico via Webex od in presenza. L’esercitazione progettuale dovrebbe essere svolta in gruppo (2-3 studenti-studentesse) in modo da favorire le capacità di collaborazione e promuovere le abilità individuali. Ne risulterà un elaborato progettuale in planimetria, pianta e sezione alle scale idonee su AutoCAD, che verrà discusso in sede d’esame (ovvero ad una data concordata in forma di esonero).

Il colloquio orale - in presenza (o a distanza con l'ausilio della Virtual Room Webex nei casi previsti dalla normativa vigente) - prevederà la discussione dell’elaborato progettuale sviluppato nel corso dell’esercitazione (10 punti), nonché due domande intese a verificare le conoscenze tecniche acquisite nei campi della statica delle costruzioni, delle tecnologie e dei materiali costruttivi, della progettazione edilizia e della pianificazione paesistica (20 punti). 

 

Once completed each topic, learning level will be verified through a thematic debate through Webex platform or in presence. The design exercise should be carried out within a group (2-3 students), in order to foster collaboration skills and promote individual skills. The expected result will be a context map, a plan and a section at the proper escales on AutoCAD, which will be discussed during the examination (or at an agreed date, in the form of an exemption).

The oral exam - taken either in presence (or remotely with the help of the Virtual Room Webex as allowed by UniTo rules) - will consist of the discussion of the project being developed during tutorials (10 points), as well as two questions aiming at verifying acquired technical knowledge within the topics of construction science, building technologies and materials, building project and landscape planning (20 points). 

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Attività di supporto

Attività di supporto alla didattica sono sempre previste extra-orario e in duplice modalità (in presenza ed in teledidattica Webex) e dedicate all'impostazione dell'esercitazione progettuale proposta. Tuttavia il contributo formativo integrativo più interessante (non soltanto per l'insegnamento di cui si tratta) è la proposta di un seminario professionalizzante di 4 ore in tema di "Elementi per la progettazione della viabilità agro-forestale", affidato al dott. for. Paolo Cielo.

Teaching support activities are always envisaged in two ways - in presence and in Webex teledidactics - dedicated to the setting up of the final project. These activities are out-of-hours, can be booked individually via e-mail (barbara.drusi@unito.it) involve the landscape architect invited to hold the "Tools for the representation and design of green systems" seminar.

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Programma

Tutti gli argomenti sviluppati nel corso attengono all’area di apprendimento comune.

▪         Le costruzioni nel paesaggio agro-forestale: elementi di ruralistica, tipi edilizi, materiali e tecniche costruttive tradizionali. Cenni al degrado e al progetto di recupero.

▪         I materiali da costruzione: caratteristiche tecniche, proprietà e comportamento in opera.

▪         I materiali lapidei – i laterizi e i materiali ceramici – il legno – le malte e i leganti – il calcestruzzo – i metalli – il calcestruzzo armato – le materie plastiche – i materiali isolanti.

▪         Elementi di statica delle costruzioni (metodi delle tensioni ammissibile e degli stati limite). Esempi di verifica strutturale e di dimensionamento.

▪         Tecnologia delle costruzioni ed elementi di impiantistica.

▪         Sistemi costruttivi tradizionali, evoluti ed industrializzati.

▪         Opere di fondazione, strutture verticali e strutture orizzontali.

▪         Murature contro terra: criteri di progettazione e dimensionamento.

▪         Il progetto edilizio: rilievo, scale di rappresentazione e quotatura. Elaborati grafici e relazione tecnica. Cenni al computo metrico-estimativo delle opere edilizie.

▪         Dal piano al progetto: vincoli urbanistici e titoli abilitativi a costruire in attuazione alla pianificazione operativa comunale.

▪         La pianificazione territoriale e paesistica, settoriale e comunale.

▪         Cenni alla valutazione di impatto ambientale dei progetti ed alla valutazione di incidenza in zone soggette a speciale salvaguardia.

▪         Elementi per il tracciamento della viabilità forestale. Problemi progettuali e manutentivi.

▪         Esercitazione progettuale in gruppo su tema da concordarsi con il docente.

 

Every topic being deepened within the course dials with the common learning area.

▪         Vernacular buildings within agricultural and forestry landscape: fundamentals of ruralistica, typologies, materials and building technologies. Hints about degradation and recovery.

▪         Manufacturing materials: technical characteristics, properties and structural behaviour.

▪         Stones – bricks – ceramic materials – wood – mortars and binders – concrete – metals – reinforced concrete – plastics – insulating materials.

▪         Fundamentals about construction science (admissible stress and limit state methods). Exercises about structure control and sizing.

▪         Building technologies and technical services (hints).

▪         Traditional, advanced and industrialized manufacturing systems.

▪         Foundations, vertical and horizontal building structures.

▪         Retaining walls: project and sizing criteria.

▪         The building project: survey, methodological approach, feasibility analysis and estimation.

▪         From town-planning to executive project: compulsory habilitating procedures in accomplishment to municipal town-planning.

▪         Integrated safeguard policies in Italy and Europe. Regional landscape town-planning.

▪         Sector and protected area town-planning: instruments and contents.

▪         Environmental incidence evaluation within special safeguard zones and environmental impact evaluation of projects (just hints).

▪        Team project tutorial concerning a topic to be agreed with the teacher.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scienza e tecnologia dei materiali
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Smith W. F., Hashemi J. et al.
ISBN  
Note testo:  
V edizione - testo di riferimento
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pianificazione paesaggistica: questioni e contributi di ricerca
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Gangemi
Autore:  
Trusiani E.
ISBN  
Note testo:  
Con CD-ROM - testo di approfondimento
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
La viabilità agro-silvo-pastorale. Elementi di pianificazione e progettazione
Descrizione:  
manuale open-source Regione Piemonte in formato .pdf
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

È altresì fortemente raccomandato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti ed integrazioni: appunti delle lezioni e dispense in formato .pdf messe a disposizione al principio del corso.

 

Moreover the following sources are strongly recommended both for integrating and deepening diverse topics: lecture notes and course handouts on a pdf format, being available for the students since the beginning of the course.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

The teaching activity may undergo changes depending on the situation COVID19.

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Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 19:10
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